La scuola inclusiva come prospettiva per la professionalità dei docenti
Tutti i colori del mondo
leggi l’articolo di Irene Baldriga pubblicato in Tuttoscuola-giugno 2015, n. 553, annoXLI,
————————————————————————————-
Articoli il cui estratto compare nella colonna di sinistra
leggi l’articolo di Irene Baldriga pubblicato in Tuttoscuola-giugno 2015, n. 553, annoXLI,
————————————————————————————-
no images were found
Guarda il lavoro del Liceo artistico De Nobili di Catanzaro (I classificato)
Guarda il video del Liceo artistico “Sansi Leonardi Volta” – Sede Casa di Reclusione di Spoleto (II classificato)
Guarda il video del Liceo scientifico “G. Moscati” di Grottaglie (TA)
elenco sedi selezioni regionali
Leggi la presentazione delle prove regionali:
ANISA per l’anno scolastico 2014-15 organizza la competizione delle Olimpiadi del Patrimonio sul tema della fotografia e del multimediale, considerando l’approccio ai linguaggi dell’arte contemporanea un momento qualificante e centrale non solo dell’educazione all’arte ma anche dell’educazione alla cittadinanza. L’iniziativa, alla sua decima edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari. La competizione, sostenuta dal Miur, è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra Anisa e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009.
Nella cartella sopraindicata vi sono gli argomenti e i materiali su cui verterà la selezione regionale (arte, lavoro, luoghi, ritratti, storia e attualità), le relative immagini e i video di Bill Viola e Studio Azzurro.
Troverete anche vari materiali di studio sui singoli autori. Si consiglia di controllare la cartella anche nei prossimi giorni perché vi potrebbe essere inserito qualche altro file.
Si segnala che rispetto alle Linee Guida c’è stata una modifica: Steve Mc Curry è stato sostituito da Letizia Battaglia (unica donna che ha realizzato importanti reportage sulla mafia).
Chi ancora non ha inviato la scheda di iscrizione si ricordi che il termine scade alla fine di gennaio.
Non esitate a contattarci per dubbi o domande
**************************************************************************
Olimpiadi prova regionale Nord 2014
Olimpiadi prova regionale 2014 Nord Est
Olimpiadi prova regionale 2014 Prova nord ovest
Olimpiadi prova regionale 2014 centro sud
Olimpiadi chiavi di correzione prova regionale 2014
Roma 2-4 maggio presso il Liceo Visconti,
piazza del Collegio Romano
Olimpiadi 2013 Graduatoria di merito finale
Programma Olimpiadi 2013_Copertina
Ci ha lasciato Alina Cuoco, presidente onoraria della nostra associazione, che aveva guidato per lunghi anni fino al 2001. Donna di grande energia e temperamento, era nata a Reggio Calabria e si era laureata presso l’Università cattolica di Milano. Tornata per insegnare nella sua città, aveva presto deciso di spostarsi a Firenze, che è divenuta la sua città di adozione. E’ stata docente di Storia dell’arte nel Liceo artistico, allora annesso all’Accademia di Belle arti, guidandone poi la transizione verso l’autonomia e diventandone preside. Chi l’ha avuta come collega e come dirigente ne ricorda la dedizione alla scuola, l’impegno, il rigore nel rispetto delle regole, in particolare della puntualità. Anche per ANISA si è spesa con generosità, portando avanti per anni l’associazione e continuando a partecipare alla sua attività: apparteneva attualmente al collegio dei probiviri. Nell’occasione delle Olimpiadi del patrimonio, lo scorso 6 marzo, ha dato il suo contributo valido ed efficace per le selezioni toscane.
La ricordiamo con stima e con affetto.
Dépliant_int_colloque_Florence.pdf
Dépliant_ext_colloque_Florence.pdf
promosso da Galleria degli Uffizi, Musée du Louvre, ANISA, Institut Français de Florence,Département de la politique des publics de la Direction générale des Patrimoines, Ecole Pratique des Hautes Etudes
http://www.bbitalia.it/it/bed-breakfast-firenze/corone-2.html
http://www.florenceaccommodation.com/johanna-i.html
Hotel Corte dei Medici, FI, doppia da 89€
Hotel Machiavelli Palace, Via Nazionale, FI doppia da 80 €
Hotel La Residenza Via Tornabuoni, FI, doppia da 80-95 €
—————————————————————-
invito a presentare proposte: si prega di indirizzare le vostre proposte di comunicazioni al convegno (dai 15 ai 20 minuti di durata, in italiano o in francese ) entro il 30 settembre 2014 a Jean-Miguel Pire, direttore aggiunto di HISTARA (EPHE/EA 4115)
_
Scarica il Bando e aiutaci a diffonderlo:
bando tessera ANISA modulo iscrizione Brief di progetto
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta il nuovo corso di storia dell’arte dal titolo Leonardo. Una vita. Le venticinque lezioni del corso si terranno dal 26 febbraio al 16 dicembre 2015 presso il Teatro Dal Verme (il giovedì dal 26 febbraio all’11 giugno) e presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (il mercoledì dal 23 settembre al 16 dicembre), dalle ore 18.00 alle ore 19.15. Verrannoraccontati i molteplici aspetti della vita pubblica e privata di Leonardo di cui si conserva una documentazione eccezionalmente ampia. Ma il corso del 2015 non si limita alle lezioni. Giovani studiosi accompagneranno gli iscritti in visite ad hoc: nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a scoprire la meccanica leonardesca, nel cantiere della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco e persino tra i muri del refettorio di Santa Maria delle Grazie per contemplare il Cenacolo.
Programma lezioni corso Leonardo
Scarica le Linee guida Olimpiadi 2016 aggiornate.
https://www.dropbox.com/sh/4w4q6j49louftop/AAAR6PS2keUqNOVACyNtWhT6a?dl=0
In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi alle drammatiche vicende della Grande Guerra. Il conflitto coinvolse il nostro patrimonio artistico come quello di altri paesi (Belgio e Francia).
Gli argomenti oggetto della competizione spazieranno dalle misure di protezione dei beni culturali, ai tentativi della diplomazia internazionale di salvare le città d’arte, alle distruzioni prodotte dai primi bombardamenti aerei, alle testimonianze di pittori, fotografi, illustratori.
Si propone quindi un percorso trasversale dalla storia alla storia dell’arte, all’educazione alla cittadinanza, che ponga all’attenzione degli studenti vicende passate ma purtroppo attualissime.
Il dibattito recentemente emerso sugli organi di stampa a seguito della lettera di alcuni docenti vicentini in merito ai contenuti dell’esposizione Tutankhamon, Caravaggio e Van Gogh, curata da Marc oGoldin, offre lo spunto per alcune riflessioni di primaria importanza circa una sempre più diffusa modalità di comunicazione dell’arte, particolarmente orientata ad obiettivi di mercato e sempre meno ancorata a motivazioni scientifiche e divulgative.
Le argomentazioni espresse dai docenti di Vicenza per motivare la decisione di non condurre i propri alunni
in visita alla mostra allestita presso la Basilica Palladiana toccano questioni essenziali di senso e di sostanza che
riguardano il costrutto epistemologico della storia dell’arte, le sue finalità pedagogiche e formative nel curricolo della scuola italiana, come pure il valore di una dignità del patrimonio artistico, storico e culturale che dovrebbe rappresentare un fattore ineludibile nell’impostazione di qualsiasi operazione che in qualche modo ne comporti il coinvolgimento, fosse pure di mera immagine.
Ci sembra legittimo, corretto e responsabile che degli educatori, per lo più dotati di una formazione specialistica in storia dell’arte, abbiano sentito il dovere civico di dissociarsi dal fenomeno delle mostre commerciali nel suo complesso, eventi sistematicamente incardinati su icone della bellezza o di una creatività contestata che nel cliché di una cultura di massa intenzionalmente votata alla superficialità dell’emozione “indotta” debbono graniticamente coincidere con determinati protagonisti della storia dell’arte.
L’approccio televisivo (ovvero di un certo di tipo di comunicazione televisiva) dell’associazione randomica abbassa il livello di attenzione, polverizza il bisogno di approfondimento, vanifica lo sforzo di comprensione dei fenomeni culturali, svuota di ogni arricchimento formativo (o meramente informativo) l’esperienza dell’arte, la banalizza fino a produrre nel visitatore un effetto di confusione e di stordimento.
Ben fanno i docenti di storia dell’arte a rivendicare la profondità e la complessità culturale della contestualizzazione storica, imprescindibile condizione per la comprensione delle opere, del territorio e dei monumenti; ben fanno, soprattutto, ad incoraggiare studenti e cittadini a recuperare il contatto diretto con il patrimonio straordinario delle collezioni permanenti dei nostri musei, piccoli e grandi, favorendone non solo la conoscenza ma anche la sopravvivenza di istituzioni così profondamente radicate nel tessuto sociale e civico dell’Italia e dell’Europa.
La scuola che forma i cittadini attivi e consapevoli ha il dovere preciso di eludere le chimere di una cultura senza sforzo, senza impegno, senza radici. Educhiamo i nostri giovani ad amare la bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale, con l’impegno dello studio e con il fascino della scoperta.
Anisa esprime solidarietà ai docenti vicentini e conferma il proprio impegno nella difesa di un formazione di senso e di contenuto, a tutti i livelli e per tutti i cittadini.