Archivio: Progetti speciali

 

BANDO: Ibridazioni. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi

Si segnala il seguente bando  della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Master U-Rise dell’Università IUAV di Venezia e con l’Associazione Lo Stato dei Luoghi:

Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi

Oggetto dell’invito è l’adesione a gruppi di lavoro online che discuteranno sui progetti di rigenerazione urbana a base culturale e d’innovazione sociale realizzati in Italia negli ultimi decenni.  I risultati dei lavori, che si svolgeranno fra settembre e ottobre 2023, saranno presentati nel corso di due giornate di studio in programma a Venezia in novembre.

Per saperne di più:

https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/ibridazione-rigenerazione/

 

Prosegue il Progetto di Terza Missione – Università Sapienza – “Paesaggi di confine. Modelli di narrazione partecipata” – partenariato con ANISA.

8 marzo 2023 ore 15,30 
“Arte e Museo, paesaggi di confine. Poetiche, temi, strumenti e pubblici in conversazione”
incontro con Tomaso Binga alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma

leggi il comunicato stampa

 

——————————————————————————————-

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gioco didattico “Lessico del Confine”, un adattamento del Progetto “26 Lettere dal confine” che punta a promuovere pratiche collaborative per lo sviluppo di competenze di cittadinanza, di scrittura creativa e di pensiero critico presso gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Il 20 febbraio 2023, dalle ore 18 alle 19, si svolgerà un incontro on line – su piattaforma Zoom – per l’avvio operativo del gioco.

Parteciperanno Irene Baldriga, Antonella Sbrilli, Vittoria Agrò e Maria Laura Cavaliere, che – con l’artista Pietro Ruffo – hanno curato l’intero percorso progettuale e creativo delle 26 Lettere dal Confine

Clicca qui per vedere alcune indicazioni sull’attività che possono essere svolte con le  classi.

I docenti interessati sono pregati di registrarsi al seguente indirizzo:

https://forms.gle/BvSqQukcKjPxvAZR8 

Il link di collegamento sarà inviato a tutti gli iscritti registrati tramite il form di registrazione.

 

Il programma del progetto – gli incontri precedenti

31 gennaio, ore 16,30: incontro (solo in presenza) presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5). Presentazione e seminario di formazione sul gioco artistico/letterario “26 lettere dal confine”, con l’artista Pietro Ruffo e Antonella Sbrilli, docente di arte contemporanea (per iscriversi, è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/g3bU8QeC8fahCSrLA )

Per conoscere Pietro Ruffo: https://www.youtube.com/watch?v=2iuCmzIa044 

comunicato stampa:
http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it/evento/presentazione-del-progetto-e-del-libro-26-lettere-dal-confine/

2 febbraio ore 16-19: Terzo Webinar di formazione docenti sulla Pedagogia del Confine, dedicato alla didattica della Storia Orale (a cura dell’Associazione italiana di Storia Orale,  in collaborazione con Sapienza, Università di Roma e con  il Museo MAXXI). In allegato la locandina. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo indicato in locandina.

ProgrammaWebinarSapienzaMAXXI_2 febbraio2023

Per informazioni sul progetto Paesaggi di Confine: paesaggidiconfine.education@gmail.com   

Sito web del progetto Terza Missione: https://paesaggidiconfine.wordpress.com/about/ 

 

 

Concorso “Una questione di sguardi”

in occasione della mostra

“Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”

promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” .

Regolamento

Modulo di partecipazione

Il concorso è ispirato a quello  liceale nazionale promosso da ANISA nel 1960.
Roberto Longhi era presidente della giuria.

Lo ricordiamo con queste  sue parole, tratte dal saggio che accompagnò quel certamen, riferite all’insegnamento della storia dell’arte: “……..un insegnamento che, sebbene retto da un manipolo di valorosi docenti, è piuttosto sopportato che riconosciuto in quella sua importanza che, soprattutto in una nazione come l’Italia, dovrebbe avere ben altro spicco, in ogni caso almeno alla pari con la storia della poesia di cui è parte integrante anche se è per figuras invece che per verba.”

 

Valorizzazione delle eccellenze – ANISA

NEW! Accreditamento eccellenze

Siamo lieti di comunicare a tutti che ANISA è stata inserita nell’elenco dei soggetti esterni accreditati al fine di collaborare con l’Amministrazione scolastica per  promuovere e realizzare iniziative di valorizzazione delle eccellenze. 

 

vedi per ulteriori info http://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delle-eccellenze

 

 

Concorso nuova tessera ANISA

NEW! Resi noti i risultati del concorso

Progetta la tessera ANISA 2015:

comunicato
verbale_concorso

 

primo classificato
primo classificato

 

 

 

II classificato
II classificato

 

III classificato ex aequo
III classificato ex aequo

 

III classificato
III classificato ex aequo

 

_

 Progetta la tessera ANISA 2015!

Ricordiamo a tutti che il 20 gennaio è l’ultimo giorno utile per l’invio del materiale

Concorso di Idee riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore di secondo grado per la progettazione grafica della tessera associativa ANISA per l’anno 2015 (valida per un triennio)

Scarica il Bando e aiutaci a diffonderlo:

bando tessera ANISA modulo iscrizione Brief di progetto

( la tessera deve avere le dimensioni standard di un bancomat)
In collaborazione confedrigoni