Archivio: Lecce
Incontro online con Antonella Poce organizzato dalle sezioni ANISA di Cagliari e Brindisi/Lecce
“Il ruolo sociale dell’educazione museale nel tempo post covid. Il progetto europeo Inclusive Memory
giovedì 27 gennaio ore 17:00
L’attività è aperta a tutti i soci delle varie sezioni e ai simpatizzanti della nostra associazione
Gli interessati riceveranno il link per accedere all’incontro su Zoom inviando una mail alla prof.ssa Giovanna Bozzi all’indirizzo
giovanna.bozzi@anisa.it
Antonella Poce è professore ordinario di pedagogia sperimentale presso l’Univeristà di Modena e Reggio Emilia dove dirige il centro INTELLECT (Centre for Research into Museum Education, Well-being and Teaching Technology). Coordina due master post lauream universitari annuali di secondo livello ” "Heritage Education and Digital Technologies"” e “Didattica Museale Generale” e un master biennale universitario, sempre di secondo livello, “Studi Avanzati di Educazione Museale”. È responsabile nazionale e PI di vari progetti europei. È autrice di varie pubblicazioni sul tema dell’innovazione, la valutazione e l’uso delle tecnologie nel contest dell’educazione al patrimonio.
ANISA – Lecce: “La filosofia visiva di Raffaello”
“Storia che racconta il momento in cui la filosofia viene accordata con l’astrologia e la teologia, dove sono ritratti tutti i savi del mondo che disputano in vari modi”. Così Giorgio Vasari racconta la SCUOLA DI ATENE di Raffaello nella “Vita” del maestro urbinate.
A 500 anni dalla morte di Raffaello avvenuta il 6 aprile 1520, l’affresco nel Palazzo Apostolico Vaticano mantiene intatto il suo fascino immortale.
A raccontare il capolavoro e la filosofia visiva di Raffaello saranno Maria Agostinacchio, storica dell’arte, docente al Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce e nel Direttivo Nazionale di ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte- Per l’educazione all’Arte e Francesca Carretti, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.
La conferenza si terrà al Museo Castromediano di Lecce MARTEDI’ 9 MARZO alle ore 18.30 e sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Festinamente che ha organizzato l’appuntamento in collaborazione con lo stesso Museo, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte – Educazione per l’Arte e la Libreria Palmieri di Lecce.