Archivio: Inhomepage

 

ANISA alla Commissione per la revisione delle Indicazioni nazionali e Linee guida

ANISA è stata invitata a partecipare all’incontro online organizzato dalla Commissione di studio incaricata di elaborare e formulare proposte finalizzate alla eventuale revisione delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida relative al primo e secondo ciclo di istruzione.

L’incontro si è svolto il giorno giovedì 20 giugno 2024 alle ore 9.00.

Pubblichiamo il documento che la Presidente Clara Rech ha illustrato  presentato alla Commissione :

Documento ANISA Commissione revisione Indicazioni nazionali 2024

 

 

 

QUADERNO ANISA DIGITALE N.2

Con grande piacere e sperando di fare cosa gradita pubblichiamo il secondo quaderno digitale ANISA, che negli anni ha sostituito la celebre pubblicazione cartacea della nostra Associazione.

Eredità  culturali e contemporaneità.

Scuola e Musei per educare alla cittadinanza

clicca qui : Quaderno ANISA digitale II 2024

Il bollettino è scaricabile gratuitamente.

Gli interessati ad avere il Bollettino in formato e-pub (per ebook reader) possono richederlo all’indirizzo info@anisa.it 

 

OGGI HAI UN NUOVO MODO PER SOSTENERE L’ANISA: dona il tuo 5 per mille!

Destina il tuo 5 x 1000 ad ANISA aps

A te non costa nulla ma per ANISA può fare la differenza!

Da quest’anno, potrai sostenere la causa della più antica Associazione che promuove l’Educazione al Patrimonio

attraverso lo studio della Storia dell’arte e delle discipline artistiche dalla scuola dell’infanzia in poi.

Il nostro codice fiscale è:

94072730487

Con il tuo contributo potremo potenziare l’aggiornamento dei docenti e intraprendere nuovi progetti per l’educazione alla cittadinanza attraverso lo studio dell’arte, l’educazione alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio.

Il 5×1000 è una quota d’imposta IRPEF calcolata sul reddito annuo a cui lo Stato rinuncia a favore degli enti o associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti (no profit, volontariato, ricerca scientifica).

Per destinare il 5×1000 all’ANISA aps, inserisci nel box “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale 94072730487.

 

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono utilizzare l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello Redditi Persone Fisiche.

Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può, senza alcun onere per il contribuente, consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa.

Basterà poi apporre sulla busta la scritta “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

 

 

 

Visita alla Domus Tiberiana a cura di ANISA Roma

Carissime Socie e Soci ANISA,

 la visita cancellata è riprogrammata per giovedì 18 aprile, ore 16.30.

Appuntamento in Piazza del Colosseo all’imbocco della Sacra Via, accanto alla biglietteria  (ingresso arco di Tito).

I biglietti FORUM PASS SUPER sono validi un mese dalla data di emissione. 

—————————————————————-

“Il programma di attività culturali che ANISA Roma propone ai Soci riprende con un  appuntamento di grande rilievo: Imago Imperii. La Domus Tiberiana.

Abbiamo aspettato la primavera per proporre questa visita al sito archeologico del fastoso palazzo imperiale risalente all’età giulio – claudia, esteso per circa 4 ettari sul colle Palatino e riaperto il 21 settembre 2023 dopo quasi 50 anni, al termine di un lungo restauro e nuovi scavi e scoperte.

La visita, condotta dalla dott.ssa Martina Almonte, archeologa del Parco del Colosseo responsabile del progetto di valorizzazione della Domus Tiberiana, si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 16.30, con appuntamento alle ore 16.15 all’ingresso del ParCo in Largo della Salara Vecchia (Via dei Fori Imperiali).  Raccomandiamo a chi volesse partecipare, di darne pronto riscontro scrivendo ad ANISA ( bianca.zeppetella@anisa.it)  per consentire la prenotazione dei biglietti che dal 2023 sono nominativi. Ricordiamo che l’ingresso al Parco del Colosseo è gratuito per docenti, guide turistiche, membri ICOM, portatori di disabilità e che il relativo titolo dovrà essere esibito all’ingresso, accompagnato da un documento di identità in corso di validità.

Per saperne di più https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/a-roma-riapre-la-domus-tiberiana/143378.html

https://colosseo.it/area/domus-tiberiana/

Ricordiamo che le attività ANISA Roma sono gratuite e riservate ai Soci regolarmente iscritti per il 2024. Nel caso di iscrizione scaduta, è necessario rinnovarla dal sito di ANISA https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ 

I docenti referenti per i Campionati del Patrimonio 2024 delle scuole iscritte ad ANISA come socio collettivo per l’anno in corso, potranno partecipare gratuitamente fino alla scadenza dell’iscrizione.”

 

Auguri di Buona Pasqua da ANISA

 

Marc ChagallLa Crocifissione bianca, 1938, olio su tela, 155 x 140 cm. Chicago, The Art Institute

Care Amiche, cari Amici,
In questi giorni si moltiplicano notizie allarmanti in tutto il mondo. Oriente e Occidente stanno polarizzando la loro diversità trovandovi sempre maggiori motivi di contrapposizione, anziché di arricchimento reciproco.  La tragedia del popolo ebraico raffigurata nella Crocifissione bianca di Chagall, dipinta all’indomani della “Notte dei Cristalli”, assurge a simbolo della sorte che è toccata e toccherà in futuro migliaia di persone.
L’opera si sottrae alla dimensione temporale simboleggiando il dolore del mondo, la sofferenza di tutte le persone oppresse e perseguitate che vivono in tutti i tempi e popolano la nostra cronaca.
Eppure, in questa sofferenza cosmica che circonda come in un gorgo la Croce, arde un candelabro in basso e scende un raggio di luce potente dall’alto. La luce accesa degli uomini si incontra con quella proveniente da Dio e si diffonde il chiarore bianco che domina la cromia della tela e si impone sul nero di fondo.
La speranza diventa una certezza qui e ora: le tenebre non prevarranno.
È con questo pensiero che auguro Buona Pasqua a Voi tutti!

 

                                                                     Clara Rech

                                                            Presidente ANISA

 

 

Campionati del Patrimonio 2024 – Chiavi di correzione aggiornate!

Tutti i docenti interessati sono invitati a prendere visione del file  delle chiavi di correzione aggiornato

Prova:

Selezione regionale 2024 definitiva

Chiavi di correzione:

Campionati del Patrimonio 2024_Selezione Regionale_Chiavi di correzione_ULTIMO_REV Selezione regionale 2024 definitiva

 

 

—————————————————

Si pregano i docenti referenti di prendere visione degli aggiornamenti relativi alle sedi della selezione regionale:

elenco sedi Campionati del Patrimonio 2024

 

___________________________________________________________________________

Il 27 febbraio 2024  verrà disputata la fase regionale dei Campionati del Patrimonio 2024. Nel file potrete trovare anche le indicazioni essenziali per lo svolgimento della prova.

Campionati del Patrimonio 2024_Elenco sedi

Il file è stato inviato anche  a tutti docenti referenti delle scuole partecipanti.

 

Visita alla mostra Regina Viarum: la Via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento. Roma, Istituto Centrale per la Grafica

ANISA Roma prosegue il calendario di appuntamenti culturali destinati ai soci per il 2024 con un’interessante occasione di approfondimento sulla storia iconografica della più grande strada di Roma antica raccontata attraverso testimonianze grafiche e fotografiche: la visita alla mostra Regina Viarum: la Via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, in corso a Roma presso l’Istituto Centrale per la Grafica.

La visita si terrà martedì 30 gennaio alle ore 16.30. Appuntamento alle ore 16.15 davanti all’ingresso dell’ICG a Roma, in Via della Stamperia 6 (Fontana di Trevi). L’ingresso è gratuito.

La dott.ssa Rita Bernini, funzionario storico dell’arte responsabile della catalogazione e della digitalizzazione del Patrimonio presso l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e curatrice del Gabinetto Disegni e Stampe, guiderà i docenti nel percorso di visita. 

La mostra, curata da Gabriella Bocconi, è dedicata alla via Appia in occasione della sua candidatura alla lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco proposta dal Ministero della Cultura nel gennaio 2023. Essa indaga il prototipo del sistema viario romano e le numerose testimonianze infrastrutturali, archeologiche e architettoniche presenti lungo il suo percorso che rappresentano un patrimonio culturale di eccezionale importanza. 

Da Roma a Brindisi, la mostra presenta attraverso le opere esposte il racconto dell’Appia antica e dei territori a essa collegati, a partire dall’interesse antiquario del XVI secolo, al paesaggio romantico, fino allo sguardo fotografico e documentario delle immagini di Otto/Novecento.

In mostra circa 70 opere, selezionate tra le oltre 300 presenti nelle collezioni dell’Istituto dedicate all’antica Regina Viarum, narrano attraverso disegni, incisioni, matrici, libri e fotografie la fortuna iconografica dell’Appia con opere di Giovan Battista Piranesi, Marteen Van Heemskerck, Etienne Du Perac, Walter Crane, Luigi Rossini, Felice Giani, Philipp Hackert.

 Per saperne di più: https://www.grafica.beniculturali.it/in-evidenza/regina-viarum-la-via-appia-nella-grafica-tra-cinquecento-e-novecento-19417.html

Si invitano gli interessati a confermare entro tempi brevi la propria partecipazione, rispondendo a questa mail e attendendo la conferma della prenotazione. 

 La visita è riservata agli iscritti ANISA in regola con l’iscrizione 2024: si invitano gli interessati a regolarizzare la propria posizione con il versamento della quota annuale, seguendo la procedura di registrazione sul sito https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ ed inviando per e-mail conferma del pagamento (Segreteria ANISA – paola.mathis@anisa.it) .

I docenti referenti per i Campionati del Patrimonio 2024 di scuole iscritte ad ANISA come socio collettivo per l’anno in corso possono partecipare alle attività beneficiando dell’iscrizione del loro Istituto.

ANISA si riserva di annullare l’appuntamento in caso di indisponibilità dell’Istituto; in tal caso sarà data agli iscritti tempestiva comunicazione.