Archivio: Proposte delle sezioni

 

Visita di studio – Mostra “IO DIPINTO” – Roma, Musei Vaticani

Siamo lieti di inaugurare la stagione delle visite culturali di ANISA per l’anno scolastico 2024/2025 con un appuntamento da non perdere:

Visita riservata di studio alla Mostra “Io dipinto” – Roma, Musei Vaticani

Giovedì 14 novembre ore 16appuntamento ore 15.45 davanti all’ingresso dei Musei, in Viale Vaticano 6. 

Nella mostra, allestita nella Torre Borgia, viene esposto per la prima volta l’intero corpus della Collezione Nobili: un eccezionale nucleo di 64 autoritratti appartenuti alla più ampia raccolta di opere d’arte di Franco e Maria Antonietta Nobili, costituita dall’imprenditore e dirigente italiano assieme a sua moglie nel corso della seconda metà del Novecento e donata dalla famiglia ai Musei Vaticani, per essere accolta nella Collezione d’arte moderna e contemporanea. 

In esposizione un insieme di autoritratti che spazia dai nomi più noti dell’arte italiana di primo e secondo Novecento e della Scuola Romana, come Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Mario Mafai, Fausto Pirandello assieme ad artisti stranieri come Jean Cocteau e José Ortega. Presente una rappresentanza di artisti ottocenteschi e, grazie agli interessi letterari e all’amore per Roma dei coniugi Nobili, gli autoritratti di scrittori-artisti come Carlo Levi, Trilussa e Mino Maccari.

 Saremo guidati nel percorso di visita dalla curatrice Rosalia Pagliarani, del Reparto Arte Ottocento e Contemporanea dei Musei Vaticani.
La partecipazione è gratuita e riservata ai Soci di Anisa in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2024, nonché ai Docenti referenti dei Campionati del Patrimonio la cui scuola è associata ad Anisa come socio collettivo per il 2024. (Per rinnovare l’iscrizione https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ e inviare quietanza alla Segreteria Nazionale paola.mathis@anisa.it)
Obbligatorio il noleggio degli auricolari: euro 1,50 a persona, da saldare sul posto. 
I posti sono limitati: pertanto, se interessati, è necessario affrettarsi a prenotare compilando il seguente modulo https://forms.gle/x887YCkoyE32u5Sx7
Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del tetto massimo di partecipanti e, in ogni caso, entro le ore 13 di giovedì 7 novembre p.v.  
Per saperne di più: https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/eventi-e-novita/iniziative/mostre/2024/io-dipinto-collezione-nobili.html
 

Visita alla Domus Tiberiana a cura di ANISA Roma

Carissime Socie e Soci ANISA,

 la visita cancellata è riprogrammata per giovedì 18 aprile, ore 16.30.

Appuntamento in Piazza del Colosseo all’imbocco della Sacra Via, accanto alla biglietteria  (ingresso arco di Tito).

I biglietti FORUM PASS SUPER sono validi un mese dalla data di emissione. 

—————————————————————-

“Il programma di attività culturali che ANISA Roma propone ai Soci riprende con un  appuntamento di grande rilievo: Imago Imperii. La Domus Tiberiana.

Abbiamo aspettato la primavera per proporre questa visita al sito archeologico del fastoso palazzo imperiale risalente all’età giulio – claudia, esteso per circa 4 ettari sul colle Palatino e riaperto il 21 settembre 2023 dopo quasi 50 anni, al termine di un lungo restauro e nuovi scavi e scoperte.

La visita, condotta dalla dott.ssa Martina Almonte, archeologa del Parco del Colosseo responsabile del progetto di valorizzazione della Domus Tiberiana, si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 16.30, con appuntamento alle ore 16.15 all’ingresso del ParCo in Largo della Salara Vecchia (Via dei Fori Imperiali).  Raccomandiamo a chi volesse partecipare, di darne pronto riscontro scrivendo ad ANISA ( bianca.zeppetella@anisa.it)  per consentire la prenotazione dei biglietti che dal 2023 sono nominativi. Ricordiamo che l’ingresso al Parco del Colosseo è gratuito per docenti, guide turistiche, membri ICOM, portatori di disabilità e che il relativo titolo dovrà essere esibito all’ingresso, accompagnato da un documento di identità in corso di validità.

Per saperne di più https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/a-roma-riapre-la-domus-tiberiana/143378.html

https://colosseo.it/area/domus-tiberiana/

Ricordiamo che le attività ANISA Roma sono gratuite e riservate ai Soci regolarmente iscritti per il 2024. Nel caso di iscrizione scaduta, è necessario rinnovarla dal sito di ANISA https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ 

I docenti referenti per i Campionati del Patrimonio 2024 delle scuole iscritte ad ANISA come socio collettivo per l’anno in corso, potranno partecipare gratuitamente fino alla scadenza dell’iscrizione.”

 

Visita alla mostra Regina Viarum: la Via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento. Roma, Istituto Centrale per la Grafica

ANISA Roma prosegue il calendario di appuntamenti culturali destinati ai soci per il 2024 con un’interessante occasione di approfondimento sulla storia iconografica della più grande strada di Roma antica raccontata attraverso testimonianze grafiche e fotografiche: la visita alla mostra Regina Viarum: la Via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, in corso a Roma presso l’Istituto Centrale per la Grafica.

La visita si terrà martedì 30 gennaio alle ore 16.30. Appuntamento alle ore 16.15 davanti all’ingresso dell’ICG a Roma, in Via della Stamperia 6 (Fontana di Trevi). L’ingresso è gratuito.

La dott.ssa Rita Bernini, funzionario storico dell’arte responsabile della catalogazione e della digitalizzazione del Patrimonio presso l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e curatrice del Gabinetto Disegni e Stampe, guiderà i docenti nel percorso di visita. 

La mostra, curata da Gabriella Bocconi, è dedicata alla via Appia in occasione della sua candidatura alla lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco proposta dal Ministero della Cultura nel gennaio 2023. Essa indaga il prototipo del sistema viario romano e le numerose testimonianze infrastrutturali, archeologiche e architettoniche presenti lungo il suo percorso che rappresentano un patrimonio culturale di eccezionale importanza. 

Da Roma a Brindisi, la mostra presenta attraverso le opere esposte il racconto dell’Appia antica e dei territori a essa collegati, a partire dall’interesse antiquario del XVI secolo, al paesaggio romantico, fino allo sguardo fotografico e documentario delle immagini di Otto/Novecento.

In mostra circa 70 opere, selezionate tra le oltre 300 presenti nelle collezioni dell’Istituto dedicate all’antica Regina Viarum, narrano attraverso disegni, incisioni, matrici, libri e fotografie la fortuna iconografica dell’Appia con opere di Giovan Battista Piranesi, Marteen Van Heemskerck, Etienne Du Perac, Walter Crane, Luigi Rossini, Felice Giani, Philipp Hackert.

 Per saperne di più: https://www.grafica.beniculturali.it/in-evidenza/regina-viarum-la-via-appia-nella-grafica-tra-cinquecento-e-novecento-19417.html

Si invitano gli interessati a confermare entro tempi brevi la propria partecipazione, rispondendo a questa mail e attendendo la conferma della prenotazione. 

 La visita è riservata agli iscritti ANISA in regola con l’iscrizione 2024: si invitano gli interessati a regolarizzare la propria posizione con il versamento della quota annuale, seguendo la procedura di registrazione sul sito https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ ed inviando per e-mail conferma del pagamento (Segreteria ANISA – paola.mathis@anisa.it) .

I docenti referenti per i Campionati del Patrimonio 2024 di scuole iscritte ad ANISA come socio collettivo per l’anno in corso possono partecipare alle attività beneficiando dell’iscrizione del loro Istituto.

ANISA si riserva di annullare l’appuntamento in caso di indisponibilità dell’Istituto; in tal caso sarà data agli iscritti tempestiva comunicazione.

 

 

Arti a confronto nell’età del Liberty 1890-1910. Letture comparate del testo musicale e visivo per una nuova didattica delle competenze Corso di formazione – VIII edizione

Nata per iniziativa della sezione milanese di ANISA, l’attività di formazione è aperta agli insegnanti di tutto il territorio nazionale.

Il corso si articola in 5 incontri-lezioni a cura del musicologo e storico dell’arte prof. Tobia Patetta, per un totale di 18 ore di formazione (12,5 ore di formazione frontale + 5,5 ore progettazione home) 

PROGRAMMA

Mercoledì 31 gennaio, ore 15.30-18.00 : Introduzione generale: 1890-1910

Mercoledì 7 febbraio, ore 15.30-18.00 :  Francia e Belgio dell’Art Nouveau

Mercoledì 14 febbraio, ore 15.30-18.00 :  Vienna della Secessione

Mercoledì 21 febbraio, ore 15.30-18.00 :  Gaudì e il Modernismo

Mercoledì 28 febbraio, ore 15.30-18.00 :  Italia Liberty

 

 Il corso si svolge ONLINE tramite piattaforma ZOOM, con videoregistrazione della conferenza consultabile in differita per chi non potesse partecipare alla diretta.

 

COME ISCRIVERSI:

E’ possibile effettuare l’iscrizione al corso con Carta Docenti sulla piattaforma S.O.F.I.Ainserendo nel catalogo iniziative formative il CODICE 90229.

La partecipazione è gratuita iscrivendosi ad ANISA Nazionale per l’anno 2024 al seguente link: https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/

IMPORTANTE: i docenti che si iscrivono attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.  pagando con Carta del Docente e completano la procedura di registrazione sul sito  https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/risulteranno automaticamente iscritti a ANISA per l’anno in corso.

In alternativa, senza iscriversi ad ANISA, è possibile iscriversi al corso al costo di € 40 al seguente link:

https://www.anisamilano.it/prodotto/8-corso-di-formazione-online-arti-a-confronto-nelleta-del-liberty-a-cura-di-prof-tobia-patetta-31-gennaio-28-febbraio-2024/

 Per informazioni relative al corso: claudiacampagna@anisamilano.it

 

ANISA organizza, in occasione della mostra “Favoloso Calvino” allestita a Roma – Scuderie del Quirinale, un incontro con il curatore prof. Mario Barenghi , Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” – Università di Milano Bicocca e studioso di Italo Calvino. 

L’appuntamento è stato organizzato da ANISA Sezione di Roma, per iniziativa di Teresa Calvano, referente nazionale dei Campionati del Patrimonio e membro del Direttivo ANISA, anche al fine di consentire uno sguardo sulla mostra romana a chi non avrà l’occasione di visitarla, in quanto l’esposizione, aperta fino al 4 febbraio 2024, non prevede riallestimenti in altre città. 

L’incontro si terrà in modalità online, su piattaforma Zoom, giovedì 18 gennaio 2024 dalle 17 alle 19.

Il prof. Barenghi dialogherà con gli insegnanti partecipanti, sollecitando una riflessione sulla figura e la personalità di uno dei massimi protagonisti della letteratura italiana del secondo Novecento, di cui nel 2023 è caduto il centenario della nascita, alla ricerca di suggestioni che, come evidenziato nel percorso espositivo, creano trame sottili fra arti e saperi, sul filo di un percorso intellettuale ed esistenziale ricco di varie e diverse esperienze.

L’iniziativa, nata per i docenti iscritti ad ANISA e ai referenti delle scuole iscritte ai Campionati del Patrimonio 2024, è aperta – naturalmente – anche ad insegnanti di discipline letterarie; la partecipazione costituisce attività di aggiornamento professionale in quanto ANISA per l’Educazione all’Arte APS è Ente qualificato per la formazione presso MIUR – Direttiva 170/2016.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.

Per aderire iscriversi su piattaforma Sofia, corso n.  90426, n. edizione 133864 ed inviare e-mail di conferma a bia.zeppetella@gmail.com

Agli iscritti sarà successivamente inviato il link per l’accesso al webinar.

Qui, e qui, un approfondimento sulla mostra romana.

 

 

“A scuola da Luigi Vanvitelli”

A 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, l’architetto che ha ridisegnato lo spazio urbano di Ancona con monumenti e opere infrastrutturali, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche, l’ANISA e le scuole della provincia di Ancona promuovono esperienze di didattica attiva, guidate dai docenti e dai dottorandi del DICEA, in collaborazione con i docenti di Disegno e di Storia dell’Arte degli istituti scolastici.

Com stampa incontro 21-12-2023def Programma 21-12-2023Com

stampa incontro 21-12-2023def