Archivio: Normativa di settore

 

ANISA alla Commissione per la revisione delle Indicazioni nazionali e Linee guida

ANISA è stata invitata a partecipare all’incontro online organizzato dalla Commissione di studio incaricata di elaborare e formulare proposte finalizzate alla eventuale revisione delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida relative al primo e secondo ciclo di istruzione.

L’incontro si è svolto il giorno giovedì 20 giugno 2024 alle ore 9.00.

Pubblichiamo il documento che la Presidente Clara Rech ha illustrato  presentato alla Commissione :

Documento ANISA Commissione revisione Indicazioni nazionali 2024

 

 

Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale

Pubblicato il primo Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale da parte della Direzione Generale Educazione e Ricerca, d’intesa con il Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici.

La sua predisposizione si allinea con la riforma del MIBACT e con la legge 107 detta “Della Buona Scuola”, approvata nel luglio 2015.

Il Piano prevede importanti novità in merito al ruolo del patrimonio culturale nei processi formativi e culturali che coinvolgono tutti i cittadini.

Obiettivo a lungo termine è la creazione di un sistema di educazione al patrimonio in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti, che si traduca in forme reali di coinvolgimento nella gestione e salvaguardia dei luoghi della cultura e nell’acquisizione di nuove e qualificate conoscenze, con reciproco beneficio per la società e il patrimonio stesso.

A breve e medio termine, saranno individuate azioni a supporto della costruzione di questo sistema: accordi interistituzionali a livello nazionale e locale, ricognizione della consistenza e della modalità di gestione dei Servizi Educativi presenti oggi nei luoghi della cultura, formazione e aggiornamento degli operatori, attività e iniziative volte a implementare i progetti realizzati in partenariato con la scuola, incluso lo sviluppo di programmi e iniziative di consolidata esperienza rivolte a differenti categorie di pubblici.

scarica il Piano nazionale educazione al patrimonio culturale

 

Domenica musei gratis per tutti: consulta dal sito ANISA l'elenco dei luoghi

DOMENICA MUSEI GRATIS PER TUTTI

Da gennaio 2015 torna  DomenicalMuseotutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente

L’ applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Approfittiamone!

Vai al sito del ministero e consulta l’elenco dei luoghi

 

professioni beni culturali

ANISA segnala l’approvazione della Camera dei Deputati relativamente alle modifiche del Codice dei beni culturali e del paesaggio, Dl. 42/2004 a vantaggio delle professioni dei beni culturali.  All’elaborazione del documento approvato, che istituisce tra le altre figure professionali l’elenco degli storici dell’arte, ANISA ha contribuito partecipando all’Audizione in Commissione Cultura.

MemoriaANISA_DDL1614_11dic2012

testo della legge sulle professioni dei beni culturali