La socia di riferimento della provincia di Bolzano Simonetta Lucchi ci invita a vedere i lavori degli studenti del Liceo e Scuola Professionale “Cademia” di Ortisei, dedicati in particolare agli anziani e a tutti coloro che li hanno assistiti e accompagnati in questo periodo di Covid.
“L’arte aiuta sempre, nella rielaborazione del dolore – i lutti non sono mancati, toccandoci da vicino- nel creare nuove prospettive, nel superare attingendo al proprio interno le forze creative necessarie per ricominciare. Con questo lavoro vogliamo salutare docenti, studentesse e studenti di tutta Italia, in un abbraccio e augurio di forza e solidarietà” (Simonetta Lucchi)
“Linea di confine. Arte e conflitti .Da Caporetto alle Dolomiti 1915/18”
di Simonetta Lucchi
Il testo è nato da un progetto del Liceo classico – linguistico “G. Carducci” di Bolzano e dalla partecipazione alle Olimpiadi del patrimonio ANISA 2017, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014-2018.
Chi lo volesse può richiederlo alla prof.ssa Simonetta Lucchi quale referente Anisa o al Liceo classico – linguistico “G. Carducci” di Bolzano .
Video ispirato alla figura di Peppino Impastato, il “poeta della bellezza”, realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica di Bolzano e la “Piattaforma delle Resistenze Contemporanee” in collaborazione con Cooperativa 19.
Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte APS