Archivio: Mela Rossa – Arte per i più piccoli (scuola dell’infanzia)

 

Torna la rubrica Mela rossa – arte per i più piccoli: scuola dell’infanzia

foto esempio mela rossa

 

Cari amici ,
con la rubrica Mela Rossa, dedicata all’educazione all’arte nella scuola dell’infanzia, vogliamo far conoscere   “buone pratiche ” che possano essere utili agli operatori e a tutti coloro a cui sta a cuore il tema dell’educazione all’arte, sin dalla tenera età.

 


Torna la rubrica Mela Rossa con un’esperienza del liceo di Spoleto insieme ai bambini di quattro anni!
 

Il ritratto dell’altro

Percorso di avvicinamento al patrimonio culturale del territorio e di introduzione alla pratica pittorica di una classe della scuola dell’infanzia del I circolo didattico di Spoleto (PG) ad opera della classe IV B Scienze Umane del liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto.

Il progetto “Il ritratto dell’altro” ha visto coinvolti i bambini nati nel 2012 che frequentano la scuola dell’infanzia di Spoleto e la classe IV A del liceo delle Scienze Umane.

I bambini, attraverso la mediazione degli studenti della scuola secondaria superiore, dopo aver passeggiato all’interno del museo del Ducato della Rocca di Spoleto, hanno toccato un’opera messa loro a disposizione dalla direttrice, hanno giocato con ritratti famosi che gli studenti più grandi hanno selezionato per loro e poi hanno scattato foto-ritratto ai loro compagni. Gli ingrandimenti delle fotografie sono diventate la base per le loro sperimentazioni artistiche, in un laboratorio attivato ad hoc.

 

Docenti Liceo “Sansi Leonardi Volta”: Lidia Antonini (coordinatrice), Ferragosto Francesca, Costa Giuseppe

Docente scuola infanzia – Primo circolo didattico -Spoleto: Tania Scardabozzi

Studenti: classi III e IV A, corso liceo Scienze Umane

 

Leggi il progetto.

Guarda il video.

 


Mela Rossa

A questo link la descrizione di alcune esperienze che la socia  Paola Mathis ha svolto con l’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso.

 

 

Nuovi materiali ANISA Mela rossa – arte per i più piccoli: scuola dell’infanzia

foto esempio mela rossa

Cari amici ,

con la rubrica Mela Rossa, dedicata all’educazione all’arte nella scuola dell’infanzia, vogliamo far conoscere   “buone pratiche ” che possano essere utili agli operatori e a tutti coloro a cui sta a cuore il tema dell’educazione all’arte, sin dalla tenera età.

 

————————————————————————————-

Di seguito la descrizione di alcune esperienze che la socia  Paola Mathis ha svolto con l’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso .

———————————————————————————–

Introduzione al progetto didattico “Dal Micro al Macro!” (6 incontri per il 3° anno della Scuola dell’Infanzia)
A cura dell’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso (progetto di Paola Ferrini e Cecilia Caffari)

Il progetto stimola gradualmente nei bambini la capacità di osservazione della realtà e della natura che ci circonda e la capacità di trarne ispirazione per la propria espressione creativa. Esso si articola in un ricco programma di incontri che offrono ai bambini un’esperienza formativa completa. Dopo un’immersione multisensoriale tra fiori e piante di ogni forma e colore all’Orto Botanico, i bambini sperimentano un momento laboratoriale e creativo che prevede la realizzazione di una micro-composizione con frammenti naturali all’interno di un vetrino per diapositiva che poi, proiettato, assumerà dimensioni macroscopiche e nuovi significati. Il progetto prosegue con una visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove i bambini vengono a contatto con alcune opere ispirate dai processi e dagli elementi naturali, e si conclude con il laboratorio di pittura condotto da un pittore “in carne e ossa” che li introduce alla pratica pittorica e ai segreti dei colori.
L’esplorazione attenta di forme, segni e colori, letti nella dimensione micro e in quella macro per coglierne le infinite particolarità e le possibilità espressive e narrative, conduce i bambini ad una riflessione sullo straordinario potere di ispirazione della natura per l’arte e la creatività.

Dal MICRO al MACRO

————————————————————————————

Introduzione al progetto didattico “L’Arte in ogni senso. Vedo Sento Tocco Comunico: Arte” (4 incontri per il 1° anno della Scuola dell’Infanzia) (progetto di Ilaria Fasola)

L’Arte, intesa come mondo di colori e segni grafici espressivi, viene esplorata dai bambini fin dalla più tenera età attraverso strumenti quali la narrazione partecipata, l’esplorazione percettiva e sensoriale di materiali e testi visivi e l’attività laboratoriale e creativa.

La narrazione della fiaba – la storia dei pescetti Oro e Argento che escono dal mare e compiono un lungo viaggio alla scoperta del mondo – è il fil rouge che lega i quattro incontri e costituisce il contenitore di stimoli visivi ed emozionali; essa permette ai bambini di appassionarsi alla descrizione/costruzione dei personaggi incontrati e di diventare essi stessi protagonisti contribuendo al lieto fine della vicenda.

Ogni incontro è dedicato all’esplorazione di uno o due sensi a partire dall’osservazione di opere di artisti come Klee, Mirò, Botero, Arcimboldo il cui linguaggio risulta particolarmente vicino al mondo dell’infanzia. I bambini sono così stimolati ad una fruizione attiva dell’Arte attraverso il coinvolgimento e il potenziamento non solo delle proprie capacità mentali ma anche di quelle percettive/sensoriali e delle abilità manuali.

Il testo della fiaba rielaborato insieme, le immagine artistiche mostrate e i lavori creativi dei bambini, rilegati in un libricino, costituiranno il prodotto finale del percorso laboratoriale.

ARTE IN OGNI SENSO

—————————————————————————-

Introduzione al progetto didattico “Occhio all’impronta! Nella Natura e nell’Arte” (4 incontri per il 2° anno della Scuola dell’Infanzia) (progetto di Paola Ferrini e Cecilia Caffari)

La natura e l’arte sono da sempre fonti inesauribili per la conoscenza e l’apprendimento. Osservare con spirito critico e curioso la realtà che ci circonda e verificare come artisticamente questa sia stata rielaborata, permette ai bambini di avvicinarsi alla creatività come strumento per conoscere, verificarsi e provarsi nel mondo.

Questo progetto didattico prende le mosse dall’osservazione del segno nell’arte (osservazione di opere d’arte) e in natura (uscita alla Riserva naturale), approfondendo il significato di lasciare una traccia, di esprimersi e manifestarsi; sollecita i bambini a vivere un’esperienza plurisensoriale di scoperta della realtà e ad esperire il valore dell’espressione corporea ed emotiva attraverso la sperimentazione – con l’aiuto di un esperto ceramista – della tecnica artistica della lavorazione dell’argilla in cui imprimeranno la propria impronta.

La manipolazione della creta consentirà ai bambini di venire a contatto con la materia e, al tempo stesso, di mettersi alla prova e divertirsi, coniugando l’aspetto esteriore con quello interiore del dichiarare la propria presenza nel mondo.

OCCHIO ALL’IMPRONTA