Archivio: Proposte delle sezioni

 

Bolzano, storia dell’arte- alternanza scuola lavoro Liceo Carducci – ANISA

Esperienze dai territori:

Alternanza scuola lavoro in ambito storico artistico

Bolzano – Liceo classico linguistico “G. Carducci”: 

Alunni  co-curatori della sezione didattica della mostra “Donne d’arte” tenutasi presso il Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano.

Guarda l’esperienza  donne-progetto

a cura della prof.ssa Simonetta Lucchi

 

ANISA – Alternanza scuola lavoro – corso aggiornamento Milano

NEW! Corso di aggiornamento ANISA

L’ Alternanza Scuola-Lavoro e l’educazione al patrimonio culturale: riflessioni ed esperienze

10 maggio 2017 | Ore 9.00-17.00
Palazzo Litta – Sala Azzurra
Milano, Corso Magenta 24
La Soprintendenza milanese e l’associazione ANISA, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, promuovono una giornata di confronto tra le diverse realtà istituzionali impegnate nella realizzazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro – già entro il percorso curricolare del triennio della scuola media superiore (Legge 107/2015) e in prospettiva del suo inserimento nell’esame di Stato – quale importante opportunità di azione per la conoscenza, la tutela e la mediazione del nostro patrimonio culturale.

Scarica:

programma

scheda-iscrizione-seminario-10_5_2017

 

“Il Museo per una conoscenza globale” – Anisa Umbria

Il video descrive l’esperienza della classe 3°A del Liceo Classico  “Sansi Leonardi Volta” presso il Museo Archeologico di Spoleto e mira a far capire come il museo sia un luogo privilegiato per lo studio multidisciplinare in cui si coniugano tutti gli elementi della conoscenza, dal campo umanistico a quello scientifico. E’  stato girato nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

 

 

 

 

Nasce la sezione ANISA di Lucca

Venerdì 10 marzo si è costituita la sezione ANISA di Lucca.

La riunione di insediamento si è tenuta presso la prestigiosa Biblioteca capitolare Feliniana , alla presenza della presidente nazionale Anisa Irene Baldriga e di Donatella Buonriposi, Dirigente dell’ Ufficio IX  – Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, che ha voluto essere uno dei soci fondatori della sezione.

Dalla riunione sono emerse ottime premesse per una intensa attività di collaborazione con il territorio in piena sinergia con Anisa nazionale.

Ampia è stata la partecipazione dei docenti di storia dell’arte , particolarmente sensibili al tema della valorizzazione dei beni culturali e della sperimentazione didattica.

Il Direttivo ANISA saluta calorosamente tutti i soci della nuova sezione, augurando loro buon lavoro.Biblioteca Feliniana LuccaBiblioteca Feliniana Lucca
Biblioteca Feliniana Lucca

Biblioteca Feliniana Lucca