Artisti e studenti insieme a Vicenza.
Una delle peculiarità dei progetti realizzati dall’artista (che non a caso è anche docente di Storia dell’arte), è stato il coinvolgere simultaneamente, in un percorso comune, contesti scolastici “orizzontali e verticali” sostanzialmente differenziati ovvero la Scuola dell’infanzia Stalli, le Scuole primarie Giusti e 2 Giugno, la Scuola secondaria di primo grado Giuriolo e le Scuole secondarie di secondo grado Liceo Fogazzaro e ancor prima il Liceo Pigafetta di Vicenza.
Basilare in entrambi progetti la volontà di unire competenze diverse a operare in sinergia, coniugando qualità ed esperienze professionali con ricchezze di percorsi didattici innovativi. Percorsi compiuti in parte negli spazi scolastici, ma principalmente in quelli della Pinacoteca di Palazzo Chiericati e della Stamperia d’Arte Busato.
Operando su vari piani didattico-artistico-metodologici in base alle diverse età, Andrea Rossi Andrea ha guidato gli allievi nell’elaborazione di un lavoro di pensiero, introspezione, riflessione e successiva formalizzazione di opere grafiche relativo a condizioni identitarie, paure, fragilità, bisogni di speranza e ricerca di felicità, sui nodi problematici che ogni fase della vita rivela, sulle questioni della communitas, delle funzioni della cultura e delle sue istituzioni.
I progetti hanno trovato infine compiutezza in due mostre allestite in modalità site-specific presso edifici pubblici, in una restituzione al territorio: nei sotterranei di Palazzo Chiericati per Vanitas e 73+51 e nel Salone degli Zavatteri in Basilica Palladiana per Walkie-talkie 73+51 social SMS al mondo.
Per saperne di più:
Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna, Standing Wave Ratio Works 1, Milano, Silvana Editoriale, 2021.
https://www.silvanaeditoriale.it/libro/9788836651115
https://www.anisa.it/argomenti/didattica/esperienze-scuola-lavoro/
PANNELLI MOSTRA VANITAS E 73+51
PANNELLI MOSTRA WALKIE-TALKIE 73+51 SOCIAL SMS AL MONDO