Archivio: Didattica

 

Mela verde: “Ma che ci siamo messe in testa?”

Questa volta, solo “femmine”

Festeggiamo l’8 marzo in classe, individuando un percorso particolare per la nostra “minoranza” di bambine.

Il piccolo progetto non è comunque rivolto solo a loro, ma le individua come protagoniste di una piccola sessione fotografica.

Il contrario, infatti, escluderebbe la maggioranza, costituita da maschietti, e ciò non sarebbe possibile nella classe di Mela verde, che fa dell’inclusione un cavallo di battaglia. Inoltre, da tempo, ferve una scuola di buona educazione e “cavalleria” nei confronti delle bambine che, ad esempio, aprono comunque la fila, mentre i maschietti, cosa a loro ben nota, si sistemano a seguire. All’inizio sono fioccate le contestazioni (Perché? Ma che le femmine sono più importanti?), ma con le dovute e giuste spiegazioni, piano piano si sono andati consolidando atteggiamenti di cortesia. E forse qualcosa di più. Vi ricordate dell’atletico Gabriele? Mi raccontava che partecipando ad una gara nazionale, ha ceduto il passo nello spogliatoio a delle ragazzine. Incredibile, ma vero, uno dei suoi “ colleghi” ha commentato: “ Gabriele, ma che hai paura delle femmine?” . Una stretta di mano ha siglato il commento tra di noi…

Continua a leggere… 

Vedi le immagini…

______________________________________________
La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a  disposizione materiali per la scuola primaria… e non solo!

 

 

“Final Portrait” al cinema

L’8 febbraio uscirà nei cinema FINAL PORTRAIT – L’ARTE DI ESSERE AMICI, del regista e sceneggiatore Stanley Tucci.

 

Final portrait

 

Si tratta di un film sul temperamento artistico di Alberto Giacometti, interpretato da Geoffrey Rush (l’attore de ‘Il Discorso del Re’, ‘La Migliore Offerta’).

Materiali didattici:

Per chi fosse interessato ad una matinée per gli studenti:

gcermaria@bimfilm.com
oppure telefonare al numero 06.3231057

Maggiori informazioni, nella lettera spedita alle scuole.

 

Mela verde: “Beni di famiglia”

Carissimi tutti, un grande augurio di buone feste!

auguri

 

Le nostre città fervono di belle mostre e di grandi occasioni ed è arrivato il momento di goderne a pieno!

Mela Verde vi ricorda che il bando delle “Olimpiadi del Patrimonio” per i più piccoli (quinta classe) è stato prorogato al 10 gennaio.

Intanto, pubblichiamo l’annualità del progetto “Beni di famiglia” che stiamo svolgendo, in onore dell’anno europeo 2018 dell’educazione al Patrimonio Culturale, nell’Istituto Compensivo di Albano Laziale.

Il Progetto vede la partecipazione di molteplici classi, dalle prime alle quinte, e la formazione sul campo delle docenti titolari dell’area “arte e immagine”.

Ancora… tanti cari auguri!

Patrizia Morisco

Scarica la presentazione “Beni di famiglia”

 

 

______________________________________________
La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a  disposizione materiali per la scuola primaria… e non solo!

 

 

Bolzano, storia dell’arte- alternanza scuola lavoro Liceo Carducci – ANISA

Esperienze dai territori:

Alternanza scuola lavoro in ambito storico artistico

Bolzano – Liceo classico linguistico “G. Carducci”: 

Alunni  co-curatori della sezione didattica della mostra “Donne d’arte” tenutasi presso il Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano.

Guarda l’esperienza  donne-progetto

a cura della prof.ssa Simonetta Lucchi

 

Mela verde: “Novità tra bacche e fiori di autunno”

Carissimi, bentornati a scuola!

I bambini di Mela Verde sono andati alla scuola media: cresciuti e, speriamo, “fioriti”! Li abbraccio forte tutti quanti perché so che  leggono la rubrica e spero che continuino a farlo.

A scuola fervono grandi novità: quest’anno vi racconterò l’avventura di bambini che partono dalla prima elementare e arrivano alla quinta. Infatti mi occuperò del progetto “Beni di famiglia” (ricordate?): si parte!

Staremo a vedere cosa succede… a “porte aperte”.

Ma le novità non finiscono qui: il 2018 è l’anno dedicato all’educazione al Patrimonio così come pensato e fortemente voluto dall’Unione Europea.

L’Anisa ha deciso di festeggiarlo bandendo la sezione juniores de “Le olimpiadi del Patrimonio sul tema della “piazza”. Il titolo è “Piazza, bella piazza!”.

 

Leggi tutto il testo.

 

 

 

______________________________________________
La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a  disposizione materiali per la scuola primaria… e non solo!

 

 

Olimpiadi del Patrimonio Juniores 2018 Piazza, bella piazza

NEW! prima edizione delle 

Olimpiadi del Patrimonio Juniores 2018

“Piazza, bella piazza”

L’ANISA, in occasione della designazione del 2018 come “Anno europeo del patrimonio culturale” (EYCH – European Year
of Cultural Heritage) da parte dell’UE e del Consiglio d’Europa, ha deciso di bandire per l’anno scolastico 2017 – 2018 le Olimpiadi
del Patrimonio Juniores, dedicate ai bambini della Scuola primaria.
Il tema scelto per l’edizione zero delle Olimpiadi del Patrimonio Juniores è “Piazza bella piazza”.

Leggi il bando

Leggi le linee guida

 

CLIl in Tedesco per la didattica della storia dell’arte

NEW!

Materiale CLIl in Tedesco per la didattica della storia dell’arte.

 Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una nuova metodologia didattica con la quale una disciplina non linguistica o parti di essa vengono insegnate in lingua straniera.
I nuovi Regolamenti della scuola secondaria di II grado da tempo hanno reso obbligatorio, nell’ultima classe dei licei e istituti tecnici, l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. Nel liceo linguistico invece si prevede che il CLIL venga attivato per due discipline non linguistiche: una a partire dalla classe terza e una a partire dalla classe quarta.
ANISA dedica una rubrica all’argomento CLIL relativo alla storia dell’arte, sperando di fare cosa gradita a tutti i docenti interessati.

————————————–
Il materiale scaricabile  relativo al CLIL in Tedesco è a cura della prof.ssa Simonetta Lucchi, iscritta ANISA di Bolzano 

Scarica qui:  CLIL UNTERRICHT-EINHEITEN Deutsche Sprache