Carissimi Soci, Carissimi Amici,
sta per avvicinarsi la Pasqua. Mai come quest’anno la festa del Passaggio ci fa sentire forte il bisogno di andare oltre, di fare un salto oltre il tragico della storia che ci riguarda tutti.
La conoscenza e la passione per l’arte che ci accomuna, ci sostiene non poco in questa ricerca. Ogni manufatto artistico è la prova che l’umanità ha in sé la forza per creare, per generare Bellezza e, dunque, per salvarsi.
“La Cultura unisce il mondo” è lo slogan coniato dal Ministero per la Cultura per ripudiare ogni guerra. Tra i tanti eventi, voglio ricordare la conferenza, organizzata dagli Uffizi, di Marco Collareta sul dipinto di Rubens Le conseguenze della guerra, esposto a Palazzo Pitti a Firenze, che dimostra come ogni guerra, in ogni epoca, sia l’assurdo della storia in quanto distruzione che cerca di prevalere sulla vita.
Con la cultura, e quindi anche con l’arte, è possibile ingaggiare l’unica battaglia ammissibile e combattere validamente perché si affermino principi universali in cui tutte le persone tornino a riconoscersi: accoglienza, rispetto, unione, pace.
E’ questo l’augurio che rivolgo con forza a voi tutti.
Buona Pasqua!
Roma, 13 aprile 2022