A ROMA LA FINALE NAZIONALE DELLA XX EDIZIONE DEI CAMPIONATI DEL PATRIMONIO 2026. PROCLAMATE LE SQUADRE VINCITRICI. LA GALLERY

Si è conclusa con la Finale nazionale svoltasi a Roma venerdì 8 maggio, nell’Aula Magna del Liceo classico Torquato Tasso, la XX edizione dei Campionati del Patrimonio, dal titolo Rottura e innovazione: la sfida artistica delle Avanguardie nel primo Novecento. Le quattordici squadre finaliste, in cui erano raggruppati i 42 giovani partecipanti, tra studentesse e studenti, si sono contese la vittoria della storica competizione, giunta quest’anno a festeggiare il suo ventennale.  Ideata ed organizzata da ANISA APS, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, la manifestazione – com’è noto –  è finalizzata a promuovere, fra gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, la conoscenza e la cultura del Patrimonio artistico nella sua indiscussa valenza educativa: obiettivi per i quali i Campionati, già Olimpiadi del Patrimonio, sono stati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze (DM n. 108 del 4 giugno 2024).       
Quest’anno il tema della manifestazione, incentrato sulle avanguardie artistiche del primo Novecento, ha fornito alle squadre qualificatesi in finale alle Selezioni regionali del 27 febbraio scorso, lo spunto per approfondire l’argomento ponendo in luce vicende ed aspetti riguardanti il patrimonio artistico del territorio di appartenenza.

Di elevatissima qualità sono apparsi tutti gli elaborati di carattere performativo e/o digitale-multimediale presentati alla Commissione giudicatrice, coordinata da Simone Mereu, Presidente ANISA, e composta, oltreché da alcuni membri del Direttivo dell’Associazione, da funzionari del Ministero della Cultura ed esperti di didattica del Patrimonio. Non sono mancati esempi brillanti e creativi di narrazioni esposte con apprezzate capacità attoriali, come pure comprensivi di immagini e animazioni elaborate con l’IA generativa.  

Quattro sono le squadre premiate nella graduatoria di merito, con un ex aequo al terzo posto:

 

1. Polo Liceale Statale “Dante Alighieri” – Gorizia, Liceo classico – linguistico

            Studentesse/Studenti: Marco Deffendi – Rebecca Tentor – Matteo Travanut

Docente: Prof.ssa Giulia Ceppi

Titolo: Nel vortice dell’aria: Tullio Crali e la rivoluzione dell’aeropittura

Punti: 30/30

Per l’originalità della trattazione dell’argomento scelto, la proprietà e il ritmo dell’esposizione in presenza e l’elevata qualità del prodotto multimediale

 

2. Liceo Scientifico “E.Medi” – Senigallia (AN), Liceo scientifico tradizionale

Studentesse/Studenti: Beatrice Tanfani – Petra Brandoni – Geremia Masciambruni

Docenti: Prof.sse Patrizia Burattini, Francesca Graziani                

Titolo: L’avanguardia eccentrica: come Ivo Pannaggi ha ridisegnato i confini della provincia

Punti: 29/30

Per l’alta qualità del prodotto multimediale e l’accuratezza della ricerca storico artistica volta a rivelare un personaggio centrale dell’avanguardia italiana

 

3. Ex aequo con punti 28/30:

  •  IISS Ettore Majorana, Liceo Artistico “Benito Jacovitti” – Termoli (CB)

 Studentesse/Studenti: Alice Di Florio – Alice Tundo – Alessio Zeoli

Docente: Prof.ssa Aurora Guarino

Titolo: Tre voci dal Molise: avanguardie in dialogo tra materia, memorie e denuncia!

Per l’originalità della sceneggiatura e l’eccellente capacità interpretativa

  •  I.I.S. “Parentucelli- Arzelà” – Sarzana (SP), Liceo Classico

Studentesse: Agnese Dotta – Chiara Locritani – Gioia Tonelli

Docente: Prof.ssa Monica Nicoli               

Titolo: L’ONDA FUTURISTA A LA SPEZIA: Dinamismo e Progresso di una città

Per la ricchezza e trasversalità dei contenuti, con una visione pluridisciplinare saldamente ancorata al territorio nella storia e nella contemporaneità.

 

Gli studenti vincitori sono destinatari dei premi messi in palio da ANISA, nonché dei riconoscimenti e dei premi previsti dal Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Com’è tradizione dei Campionati del Patrimonio, l’Associazione ha coinvolto gli studenti e i loro insegnanti in un’esperienza di approfondimento sulle tematiche studiate presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Un pensiero commosso è stato formulato in apertura dei lavori della Finale da Teresa Calvano, storica ideatrice delle Olimpiadi/Campionati, in memoria di Fabrizia Borghi, storica dell’arte, architetto ed insegnante, infaticabile animatrice di tante edizioni della competizione, recentemente mancata, cui la Finale è stata dedicata.

Arrivederci al prossimo anno scolastico!

 

 

Campionati del Patrimonio 2026 XX edizione – Finale Nazionale con dedica a Fabrizia Borghi. Online la graduatoria dei vincitori – GLI ELABORATI