Archivio: Normativa

 

ANISA firma l’appello per LA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA

I presidenti delle maggiori associazioni disciplinari italiane chiedono a Marco Bussetti di fermare il disegno di legge inserito nella manovra di Bilancio che prevede l’accesso ai concorsi per l’insegnamento direttamente dalla laurea, senza passare più da fasi di tirocinio post-universitario o intrascolastico.

Leggi l’appello

I firmatari sono le  associazioni disciplinari di Matematica e Fisica, Chimica, Scienze naturali, Area tecnologica, Geografia, Storia del’Arte,  Lingua e nuova didattica e Formatori di Matematica della Toscana.

 

Valorizzazione delle eccellenze – ANISA

NEW! Accreditamento eccellenze

Siamo lieti di comunicare a tutti che ANISA è stata inserita nell’elenco dei soggetti esterni accreditati al fine di collaborare con l’Amministrazione scolastica per  promuovere e realizzare iniziative di valorizzazione delle eccellenze. 

 

vedi per ulteriori info http://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delle-eccellenze

 

Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale

Pubblicato il primo Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale da parte della Direzione Generale Educazione e Ricerca, d’intesa con il Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici.

La sua predisposizione si allinea con la riforma del MIBACT e con la legge 107 detta “Della Buona Scuola”, approvata nel luglio 2015.

Il Piano prevede importanti novità in merito al ruolo del patrimonio culturale nei processi formativi e culturali che coinvolgono tutti i cittadini.

Obiettivo a lungo termine è la creazione di un sistema di educazione al patrimonio in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti, che si traduca in forme reali di coinvolgimento nella gestione e salvaguardia dei luoghi della cultura e nell’acquisizione di nuove e qualificate conoscenze, con reciproco beneficio per la società e il patrimonio stesso.

A breve e medio termine, saranno individuate azioni a supporto della costruzione di questo sistema: accordi interistituzionali a livello nazionale e locale, ricognizione della consistenza e della modalità di gestione dei Servizi Educativi presenti oggi nei luoghi della cultura, formazione e aggiornamento degli operatori, attività e iniziative volte a implementare i progetti realizzati in partenariato con la scuola, incluso lo sviluppo di programmi e iniziative di consolidata esperienza rivolte a differenti categorie di pubblici.

scarica il Piano nazionale educazione al patrimonio culturale

 

Domenica musei gratis per tutti: consulta dal sito ANISA l'elenco dei luoghi

DOMENICA MUSEI GRATIS PER TUTTI

Da gennaio 2015 torna  DomenicalMuseotutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente

L’ applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Approfittiamone!

Vai al sito del ministero e consulta l’elenco dei luoghi

 

 

Convenzione ANISA – MAXXI

Firmata la Convenzione ANISA /MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI 

Roma, novembre 2014

La nostra associazione ha appena stretto un accordo con il prestigioso museo romano: l’ANISA collaborerà con il MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo per la realizzazione di progetti, percorsi , eventi e iniziative specifiche di formazione.

Leggi il testo della convenzione:

Convenzione ANISA Maxxi- novembre 2014

 

professioni beni culturali

ANISA segnala l’approvazione della Camera dei Deputati relativamente alle modifiche del Codice dei beni culturali e del paesaggio, Dl. 42/2004 a vantaggio delle professioni dei beni culturali.  All’elaborazione del documento approvato, che istituisce tra le altre figure professionali l’elenco degli storici dell’arte, ANISA ha contribuito partecipando all’Audizione in Commissione Cultura.

MemoriaANISA_DDL1614_11dic2012

testo della legge sulle professioni dei beni culturali

 

Firmato Protocollo d’Intesa Mibact-Miur
per promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale
Franceschini: “Fondamentale puntare sulle scuole”
Giannini: “Istruzione e Cultura due pilastri per il paese”

protocolloMIUR_MIBACT