Archivio: In evidenza

Articoli il cui estratto compare nella colonna di sinistra

 

ANISA al DIDACTA 2019

Quest’anno ANISA sarà presente alla

Fiera Didacta Italia 2019

9-11 ottobre 2019
Firenze, Fortezza da Basso

terza edizione del più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, con i seguenti seminari e workshop:

Visita il sito Didacta.

Scopri gli eventi in programma.

 

 

 “Impara l’arte e mettila… in cucina”

locandina-mostra-soverato-002

         Si tratta di una originale mostra ideata dal docente d’arte Felice Izzi che prevede la presentazione e la degustazione di svariati piatti, cucinati al momento dagli alunni della quinta I enogastronomia e dai loro docenti di settore, che sono precise interpretazioni di famosi capolavori d’arte contemporanea.

         Le opere di Matisse, Braque, Fontana, Warhol, Man Ray e degli artisti viventi Spatari e Banksy, si trasformano velocemente nelle nostre cucine in elaborate pietanze che soddisfano contemporaneamente non solo il gusto ma anche la vista e l’arricchimento culturale. Si tratta di un’idea originale e di un innovativo esperimento scolastico per la promozione dell’arte, ma anche di una proposta concreta e reale per un’arte che non sia solo da ammirare, ma addirittura da… mangiare!       

 

Potenziamento storia dell’arte nelle scuole – ANISA sostiene l’appello di Italia Nostra

L’Anisa esprime pieno consenso in merito all’appello rivolto da Italia Nostra al Ministro Bussetti per il potenziamento della storia dell’arte nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa di Italia Nostra conferma l’attenzione e la sensibilità della società civile per un ampliamento delle condizioni di accesso e di comprensione  del patrimonio artistico e culturale.
Nel guidare questa fondamentale battaglia civica e culturale, l’Anisa ha sempre ribadito la necessità di svincolare il principio della conoscenza dei beni artistici e del paesaggio da qualsiasi carattere di difesa corporativa o di esclusiva appartenenza all’ambito delle politiche scolastiche.
L’inserimento della storia dell’arte nelle scuole di ogni ordine e grado e’ questione che tocca i diritti fondamentali del cittadino, ovvero la conquista di un livello di consapevolezza che investe i valori dell’identità culturale e della memoria storica.
Per queste ragioni, la proposta di Italia Nostra – coerente con uno storico impegno per la tutela del patrimonio che la accomuna ad altre realtà associative, tra cui il FAI e la stessa Anisa – rilancia una questione rispetto alla quale l’Italia intera attende da troppo tempo una risposta concreta e convincente.
Come più volte sottolineato, riteniamo
altresì che la recente proposta di reintrodurre lo studio dell’educazione civica contempli spazio e rilevanza allo studio dei beni artistici e della loro tutela.
Anisa ribadisce piena disponibilità alla elaborazione di proposte, mettendo a disposizione esperienza didattica, professionalità e competenze per garantire a tutti gli studenti italiani lo studio della storia dell’arte sin dalla scuola primaria.
Leggi la proposta di Italia Nostra:

http://www.italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2019/05/Appello-istruzione-artistica.pdf

 

Presentazione volume sulla Quadreria Albani

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

16 maggio 2019 

La quadreria Albani a Roma al tempo di Clemente XI

La quadreria Albani a Roma al tempo di Clemente X
Sala 1, giovedì 16 maggio 2019, ore 16,30

La quadreria Albani a Roma al tempo di Clemente XI
Maria Barbara Guerrieri Borsoi
Gangemi Editore  2018

L’evento sarà introdotto dal Direttore della BNCR Andrea De Pasquale e dal Presidente del Centro Studi Cultura e Immagine di Roma Marcello Fagiolo; interverranno Maria Giulia AurigemmaFrancesca Cappelletti e Claudio Strinati.

vai all’invito