Archivio: In evidenza

Articoli il cui estratto compare nella colonna di sinistra

 

rafforzare la storia dell’arte nella scuola – Irene Baldriga presidente ANISA

New! Intervista della presidente IRENE BALDRIGA  a diregiovani.it

Rafforzare la storia dell’arte nella scuola e renderla sempre più significativa nella formazione dei cittadini italiani, incoraggiando l’amore e la tutela per il nostro straordinario patrimonio artistico”

leggi tutto l’articolo:

Tutti ‘Dentro l’arte’: studiare il patrimonio artistico è fondamentale

 

Olimpiadi 2017 – Risultati delle finali

Risultati delle finali nazionali
del 3 maggio 2017

 

1° – Liceo Scientifico Galilei di Perugia

2° – Liceo Classico Perticari di Senigallia

3° – Liceo Artistico Frattini di Varese

 

Consulta le graduatorie di merito.

 

Motivazioni

 
1 – Gioielli di Pietra.  Nella scelta dell’argomento: il recente terremoto, ripercorre le vicende sismiche della Valnerina con una accurata documentazione, riflessioni appropriate sul genius loci e sul suo valore simbolico. Il video ben girato mette in evidenza l’ indagine approfondita su  distruzione, ricostruzione e restauro attraverso sopraluoghi e interviste condotte in loco.
2 – 1917-2017 Senigallia, memoria di un sogno e del suo Silenzio. E’ stata molto apprezzata l’originalità della proposta che ricostruisce il clima della grande guerra attraverso documentazione letteraria  poco conosciuta, affiancata da immagini e filmati di epoca inseriti con attenzione e senza retorica.
3 – L’Arte Salva, l’Arte Ricostruisce, Noi Siamo La Memoria. La presentazione affianca con bella efficacia  le immagini di distruzione del Terremoto e della Grande Guerra. Passa poi al tema della memoria sia nelle testimonianze dei protagonisti che nella creazione degli artisti di allora e di oggi attraverso un video ben girato e ben montato.
 
In tutte le altre presentazioni, la Giuria ha apprezzato  l’impegno nello studio e nell’approfondimento delle tematiche  scelte sia pure con modalità e percorsi diversi. In tutte le presentazioni è emerso accanto a una reale motivazione il lavoro di squadra e l’attento coordinamento dei docenti che hanno dato gli imput e il sostegno indispensabili alla realizzazione del prodotto finale
 

 

ANISA – Alternanza scuola lavoro – corso aggiornamento Milano

NEW! Corso di aggiornamento ANISA

L’ Alternanza Scuola-Lavoro e l’educazione al patrimonio culturale: riflessioni ed esperienze

10 maggio 2017 | Ore 9.00-17.00
Palazzo Litta – Sala Azzurra
Milano, Corso Magenta 24
La Soprintendenza milanese e l’associazione ANISA, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, promuovono una giornata di confronto tra le diverse realtà istituzionali impegnate nella realizzazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro – già entro il percorso curricolare del triennio della scuola media superiore (Legge 107/2015) e in prospettiva del suo inserimento nell’esame di Stato – quale importante opportunità di azione per la conoscenza, la tutela e la mediazione del nostro patrimonio culturale.

Scarica:

programma

scheda-iscrizione-seminario-10_5_2017

 

Mela verde: “Per non morire di lavoro”

Prendo in prestito dal prof. Carlo Felice Casula, che insegna Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione di Roma3, il titolo da lui attribuito ad un cineforum che lega il tema della salute al tema del lavoro. Due diritti non sempre, purtroppo, conciliati all’interno del sistema produttivo.

Il tema attuale non è tuttavia nuovo.

Con i bambini di Mela verde stiamo per approdare alla fine non solo dell’anno, ma del nostro ciclo di studio, di vita, di affettività. Siamo un po’ spiazzati, è vero, ma continuiamo ad allenare il “piano di sopra” del nostro cervello.

Scarica il testo.

Scarica le immagini:

  1. La cattura
  2. Imbarco

 

______________________________________________
La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a  disposizione materiali per la scuola primaria… e non solo!

 

 

Olimpiadi 2017 – finali

NEW!

 Programma delle finali
delle Olimpiadi del Patrimonio:

Finali olimpiadi patrimonio 2017

 

Graduatorie delle Selezioni Regionali
6 marzo 2017

Sono ammessi alla finale nazionale, che si svolgerà a Roma il 3 maggio, le squadre prime classificate di ogni regione o degli accorpamenti tra più regioni. Seguiranno comunicazioni ai Dirigenti e Docenti.

Consulta le graduatorie.

 

Convegno “Medioevo ritrovato”

Medioevo ritrovato

Il patrimonio artistico della Puglia e dell’Italia meridionale
prima e dopo Aubin-Louis Millin (1759-1818)

 
Convegno internazionale a cura di
Anna Maria D’Achille e Antonio Iacobini

25-26 maggio 2017
Sapienza Università di Roma
Facoltà di Lettere e Filosofia

 

Guarda la locandina

Guarda il depliant

 

Scarica il modulo d’iscrizione.

 

“Il Museo per una conoscenza globale” – Anisa Umbria

Il video descrive l’esperienza della classe 3°A del Liceo Classico  “Sansi Leonardi Volta” presso il Museo Archeologico di Spoleto e mira a far capire come il museo sia un luogo privilegiato per lo studio multidisciplinare in cui si coniugano tutti gli elementi della conoscenza, dal campo umanistico a quello scientifico. E’  stato girato nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.