Archivio: Aggiornamento docenti

 

corso formazione scontato di Didattica Digitale Integrata per gli iscritti ANISA

Carissimi Amici e Amiche,

Nella costante ricerca di fornire sostegno e stimolo a Voi tutti, specie in questo travagliato periodo che ci richiede un impegno ancor più intenso, Vi segnaliamo questa iniziativa di grande interesse e utilità per i docenti. Si tratta di webinar di formazione sulla Didattica Integrata a Distanza organizzati dagli esperti della rivista “Tuttoscuola” con cui ANISA collabora. 

In virtù di questa partnership, abbiamo ottenuto, oltre alla gratuità per  i due webinar introduttivi, la riduzione del 20%  sul corso per i nostri Associati.

Speriamo che troviate valida la proposta e che Vi possa essere di aiuto nella Vostra azione didattica.

Vi auguriamo buon lavoro e buona resistenza!

Restiamo in contatto!

Clara Rech- Presidente Nazionale Anisa

apprendimentoattivo-progetto-tuttoscuola3

programma-apprendimento-attivo

NB contattateci all’indirizzo info@anisa.it per usufruire dello sconto, vi invieremo le modalità per accedervi.

 

 

 

 

“Le arti e la musica nella cultura romantica europea: 1800-1850” – corso di formazione

E’  in partenza il quinto corso di formazione di ANISA sezione di Milano “Le arti e la musica nella cultura romantica europea: 1800-1850”.

Il corso  potrà essere seguito dai soci e docenti interessati di tutta Italia.

Si allegano  il programma e la locandina.

corso-le-arti-e-la-musica-2020-21-programma-completo-ok

corso-le-arti-e-la-musica-2020-21-solo-locandina-ok

 

 

 

 

consigli ANISA per evadere rimanendo a casa

Elenco di musei da visitare online utile per “uscire” a vedere un po’ di bellezza, ma utilizzabili anche per le lezioni a distanza.

10 musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online.

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

 

naviga nella collezione Maramotti:

http://maxmara.magnewsemail.com/nl/link?c=mfq6&d=3kq&h=3stbaj2ftdjaprap3eg107en2h&i=4ji&iw=8&n=2qi&p=H301835223&s=wv&sn=2qi

 

Rocca di Spoleto – Ciclo di incontri organizzato dal  MIBACT, in collaborazione con ANISA Umbria 

Museo del Ducato, Rocca Albornoziana di Spoleto

Incontriamoci alla Rocca

 

incontriamoci-alla-rocca-_-locandina-def

la  frequenza varrà come corso di formazione per tutti i docenti ed operatori interessati.

Si ricorda che ANISA è abilitata a rilasciare certificazioni, secondo la Direttiva 170/2016.

Si allega anche il modulo d’iscrizione da inviare a lidia.antonini@anisa.it

 

ANISA BRESCIA –

Per conoscere l’arte contemporanea: caratteri, problemi critici, spunti didattici”.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Giovedì 12 marzo

Dott. Paolo Sacchini (storico dell’arte contemporanea, direttore Fondazione Paolo VI Arte Contemporanea, Concesio (Brescia))

«Un’arte sferica». Limiti e caratteristiche del medium dell’installazione

 

Lunedì 16 marzo

Dott.ssa Marta Scherini (storica dell’arte contemporanea)

Frontiere digitali. Arte e Nuove Tecnologie tra XX e XXI secolo

 

Venerdì 17 aprile

Dott.ssa Ilaria Bignotti (storica dell’arte contemporanea, Accademia Santa Giulia, Brescia)

Che fare? Arte, società e ideologie dal secondo dopoguerra agli anni Settanta. Dal realismo socialista alla Body Art

 

Venerdì 24 aprile

Dott.ssa Ilaria Bignotti (storica dell’arte contemporanea, Accademia Santa Giulia, Brescia)

Fate presto! Arte, società e ideologie dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Dall’arte ambientale alle pratiche relazionali

 

Martedì 28 aprile

Dott. Paolo Sacchini (storico dell’arte contemporanea, direttore Fondazione Paolo VI Arte Contemporanea, Concesio)

La luce nell’arte contemporanea

                              ——————————————————————-

Gli incontri si terranno presso il Liceo Statale delle Scienze Umane “Fabrizio De André” in Via Bonino Bonini 58 in Brescia dalle ore 14.30 alle ore 16.30

                                       ——————————————————-

Il corso è organizzato dal Liceo Statale delle Scienze Umane “Fabrizio De André”, è valido per l’aggiornamento dei docenti e l’ente certificatore è il Liceo Statale delle Scienze Umane “Fabrizio De André”, che si occupa anche degli adempimenti pratici e amministrativi.

Il corso rappresenta un’ideale prosecuzione e approfondimento sui temi dell’analoga iniziativa dell’anno scorso presso l’Istituto superiore bresciano

resoconto_corso_arte_contemporanea-2019-brescia

Info c/o Rappresentante Provinciale ANISA di Brescia, prof.ssa Paola Bonfadini

email: anisa.brescia@libero.it

 

 

PROGETTO “EDUFIN – PIU’BENESSERE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE FINANZIARIA”

Chi non si confronta con i problemi legati al risparmio e alla previdenza?Ecco un utile percorso gratuito di informazione/formazione di educazione finanziaria per docenti di ogni ordine e grado.
Un benefit di welfare sociale messo a disposizione dei docenti non per la loro attività professionale ma per la loro dimensione personale e familiare.  

Destinatari dei percorsi sperimentali di educazione finanziaria realizzati dai CPIA sono i docenti del sistema educativo di istruzione e formazione e dell’istruzione non statale con particolare attenzione alle insegnanti di genere femminile.

I percorsi sono realizzati dai CPIA, in collaborazione con Tuttoscuola. Ciascun CPIA eroga un percorso di educazione finanziaria destinato a 20 docenti in servizio presso le scuole del territorio e/o della provincia su cui insiste il CPIA. Ciascun percorso ha una durata di 33 ore. Ciascun percorso è progettato per essere fruito in modalità blended: 23 ore sono svolte in presenza e 10 ore attraverso webinar. Il percorso prevede inoltre un’attività di microlearning finalizzata a mantenere alta l’attenzione e l’interesse sul tema anche fuori dai momenti formativi strutturati.

Il progetto EDUFIN CPIA è stato lanciato dal Miur due anni fa con l’obiettivo di fornire al personale competenze di tipo economico e finanziario per un esercizio consapevole e sostenibile della cittadinanza.Ora il progetto giunge alla sua seconda edizione e partirà con un webinar gratuito il prossimo lunedì, 28 gennaio, alle ore 17.00

CLICCA PER ISCRIVERTI:

https://register.gotowebinar.com/register/5297432033558211851

ulteriori info: 

http://www.tuttoscuola.com/argomento/professione-scuola/formazione-e-aggiornamento/i-corsi