Archivio: Attività

 

da ANISA Bolzano un abbraccio e augurio di forza e solidarietà a tutta Italia

La socia di riferimento  della provincia di Bolzano Simonetta Lucchi ci invita a vedere i lavori degli studenti del Liceo e Scuola Professionale “Cademia” di Ortisei,  dedicati in particolare agli  anziani e a tutti coloro che li hanno assistiti e accompagnati in questo periodo di Covid.

“L’arte aiuta sempre, nella rielaborazione del dolore – i lutti non sono mancati, toccandoci da vicino- nel creare nuove prospettive, nel superare attingendo al proprio interno le forze creative necessarie per ricominciare. Con questo lavoro  vogliamo salutare docenti, studentesse e studenti di tutta Italia, in un abbraccio e augurio di forza e solidarietà” (Simonetta Lucchi)

ai-nostri-cari gedichte-und-texte-clemens opera-1 opera-2 opera-3-mich opera-3-mich_page-0001 opera-3 opera-4 opera-5 punti-di-vista-cademia-bz scultura-1 scultura-2 scultura-3

link 

https://youtu.be/UBV8Y1eJrSg

 

 

La Formazione ANISA a DIDACTA 2021

Dal 16 al 19 marzo si terrà  Didacta, evento nazionale nato per confrontarsi e condividere idee sul futuro della scuola.

Sarà possibile partecipare online a webinar, workshop e meeting, prendere parte ad eventi e visitare virtualmente vari stand.

Si segnala in particolare il programma scientifico, avallato e coordinato da INDIRE, con eventi di formazione e approfondimento per un aggiornamento di qualità per tutte le discipline e per tutti gli ordini scolastici.

ANISA sarà presente con cinque appuntamenti formativi.

A chiunque parteciperà verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per saperne di più andare al sito https://fieradidacta.indire.it/ e iscriversi alla piattaforma mediante il link attivo nella presentazione del programma scientifico.

Programma Anisa per Didacta

16 Marzo

▲ Educazione al Patrimonio culturale con strumenti innovativi e metodologie collaborative

Relatori:Giovanna Bozzi; Mariella Agostinacchio ; Chiarastella Grande

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Ora        13.30 – 15.00 [90 min]

 

17 Marzo

▲ Per una didattica interdisciplinare – la storia dell’arte tra connessioni e approfondimenti

Relatrice : Lidia Antonini

 Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Ora        13.30 – 15.00 [90 min]

 

19 Marzo

▲ Città-Scuola-Museo per educare alla

Complessità

Relatori: Paola Mathis, Simona Finardi

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Ora        13.30 – 15.00 [90 min]

 

▲ Promuovere il Patrimonio culturale e la creatività nella scuola secondaria per formare cittadini attivi.

Relatori. Simone Mereu, Graziella De Vita

 Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Ora        16.00 – 17.30 [90 min]

 

▲ I racconti dell’Arte.

Patrimonio e narrazione nel primo ciclo d’istruzione.

Relatrice: Finella Trapani

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Ora        18.30 – 20.00 [90 min]

 

 

Corso di formazione online Museo Guggenheim – con Irene Baldriga

irene-guggenheimIl primo appuntamento è fissato il 3 marzo, con un corso di formazione aperto a tutti in diretta digitale su

“Museo e cittadini. La bellezza come codice dell’equilibrio sociale”, con Irene Baldriga, docente alla Sapienza di Roma e Past President ANISA.
 Da qui  prende avvio il nuovo percorso, in epoca Covid, promosso dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, per tenere vivo il rapporto con il pubblico e gettare le basi per una rinascita post-pandemia.

    Una iniziativa che si sviluppa per tutto il 2021, con attività in presenza se possibili, sui social e in digitale, e ruota attorno a tre “parole d’ordine”: Ispirazione, Sostenibilità e Presente. Filo rosso a tenere uniti i tre filoni, la parola “gentilezza”, intesa “come una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale e collettivo”.
    “In un momento di incertezza, come quello che continuiamo a vivere – spiega Karole P.B. Vail, direttrice della Collezione intitolata alla nonna Peggy – crediamo sia fondamentale portare avanti un dialogo attivo con la nostra comunità, uno scambio che sia fatto sì di attività, programmi digitali e social e, quando sarà possibile in presenza, ma che sia soprattutto uno scambio declinato attraverso temi che possano rappresentare e accelerare il percorso di rinascita, e testimonino un’intenzione ad andare avanti, perché l’arte e le riflessioni che sa stimolare e generare non si ferma”.
    Tra le iniziative in programma, sotto la voce “presente” ad esempio, c’è un video che con la guida della direttrice accompagnerà virtualmente lo spettatore alla scoperta delle opere del ‘900 collezionate da Peggy o i quattro incontri centrati sul passato come bene da conservare a beneficio della conoscenza attuale e futura, mentre sotto “ispirazione”, il dialogo tra artisti e giovani under 25. (fonte Agenzia ANSA).

 

Webinart – Tre conversazioni sull’arte per la scuola di domani” – webinar gratuiti per insegnati di storia dell’arte

Segnaliamo ai nostri soci il programma di webinar gratuiti organizzati da De Agostini Scuola e rivolti ai docenti di Storia dell’arte della scuola secondaria di secondo grado.

Il ciclo si intitola “Webinart – Tre conversazioni sull’arte per la scuola di domani”  

per info:

https://formazione.deascuola.it/webinart/?utm_source=google&utm_term=webinar%20arte&adgroup=116467498456&gclid=Cj0KCQiA0fr_BRDaARIsAABw4EuYzGOUq5jMB_yfQWB9-qj2B0ks7L5pwIOyaO8E_NRwbsgsRj07zm8aAnB_EALw_wcB

 

corso formazione scontato di Didattica Digitale Integrata per gli iscritti ANISA

Carissimi Amici e Amiche,

Nella costante ricerca di fornire sostegno e stimolo a Voi tutti, specie in questo travagliato periodo che ci richiede un impegno ancor più intenso, Vi segnaliamo questa iniziativa di grande interesse e utilità per i docenti. Si tratta di webinar di formazione sulla Didattica Integrata a Distanza organizzati dagli esperti della rivista “Tuttoscuola” con cui ANISA collabora. 

In virtù di questa partnership, abbiamo ottenuto, oltre alla gratuità per  i due webinar introduttivi, la riduzione del 20%  sul corso per i nostri Associati.

Speriamo che troviate valida la proposta e che Vi possa essere di aiuto nella Vostra azione didattica.

Vi auguriamo buon lavoro e buona resistenza!

Restiamo in contatto!

Clara Rech- Presidente Nazionale Anisa

apprendimentoattivo-progetto-tuttoscuola3

programma-apprendimento-attivo

NB contattateci all’indirizzo info@anisa.it per usufruire dello sconto, vi invieremo le modalità per accedervi.