Nuovi materiali ANISA Mela rossa – arte per i più piccoli: scuola dell’infanzia

foto esempio mela rossa

Cari amici ,

con la rubrica Mela Rossa, dedicata all’educazione all’arte nella scuola dell’infanzia, vogliamo far conoscere   “buone pratiche ” che possano essere utili agli operatori e a tutti coloro a cui sta a cuore il tema dell’educazione all’arte, sin dalla tenera età.

 

————————————————————————————-

Di seguito la descrizione di alcune esperienze che la socia  Paola Mathis ha svolto con l’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso .

———————————————————————————–

Introduzione al progetto didattico “Dal Micro al Macro!” (6 incontri per il 3° anno della Scuola dell’Infanzia)
A cura dell’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso (progetto di Paola Ferrini e Cecilia Caffari)

Il progetto stimola gradualmente nei bambini la capacità di osservazione della realtà e della natura che ci circonda e la capacità di trarne ispirazione per la propria espressione creativa. Esso si articola in un ricco programma di incontri che offrono ai bambini un’esperienza formativa completa. Dopo un’immersione multisensoriale tra fiori e piante di ogni forma e colore all’Orto Botanico, i bambini sperimentano un momento laboratoriale e creativo che prevede la realizzazione di una micro-composizione con frammenti naturali all’interno di un vetrino per diapositiva che poi, proiettato, assumerà dimensioni macroscopiche e nuovi significati. Il progetto prosegue con una visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove i bambini vengono a contatto con alcune opere ispirate dai processi e dagli elementi naturali, e si conclude con il laboratorio di pittura condotto da un pittore “in carne e ossa” che li introduce alla pratica pittorica e ai segreti dei colori.
L’esplorazione attenta di forme, segni e colori, letti nella dimensione micro e in quella macro per coglierne le infinite particolarità e le possibilità espressive e narrative, conduce i bambini ad una riflessione sullo straordinario potere di ispirazione della natura per l’arte e la creatività.

Dal MICRO al MACRO

————————————————————————————

Introduzione al progetto didattico “L’Arte in ogni senso. Vedo Sento Tocco Comunico: Arte” (4 incontri per il 1° anno della Scuola dell’Infanzia) (progetto di Ilaria Fasola)

L’Arte, intesa come mondo di colori e segni grafici espressivi, viene esplorata dai bambini fin dalla più tenera età attraverso strumenti quali la narrazione partecipata, l’esplorazione percettiva e sensoriale di materiali e testi visivi e l’attività laboratoriale e creativa.

La narrazione della fiaba – la storia dei pescetti Oro e Argento che escono dal mare e compiono un lungo viaggio alla scoperta del mondo – è il fil rouge che lega i quattro incontri e costituisce il contenitore di stimoli visivi ed emozionali; essa permette ai bambini di appassionarsi alla descrizione/costruzione dei personaggi incontrati e di diventare essi stessi protagonisti contribuendo al lieto fine della vicenda.

Ogni incontro è dedicato all’esplorazione di uno o due sensi a partire dall’osservazione di opere di artisti come Klee, Mirò, Botero, Arcimboldo il cui linguaggio risulta particolarmente vicino al mondo dell’infanzia. I bambini sono così stimolati ad una fruizione attiva dell’Arte attraverso il coinvolgimento e il potenziamento non solo delle proprie capacità mentali ma anche di quelle percettive/sensoriali e delle abilità manuali.

Il testo della fiaba rielaborato insieme, le immagine artistiche mostrate e i lavori creativi dei bambini, rilegati in un libricino, costituiranno il prodotto finale del percorso laboratoriale.

ARTE IN OGNI SENSO

—————————————————————————-

Introduzione al progetto didattico “Occhio all’impronta! Nella Natura e nell’Arte” (4 incontri per il 2° anno della Scuola dell’Infanzia) (progetto di Paola Ferrini e Cecilia Caffari)

La natura e l’arte sono da sempre fonti inesauribili per la conoscenza e l’apprendimento. Osservare con spirito critico e curioso la realtà che ci circonda e verificare come artisticamente questa sia stata rielaborata, permette ai bambini di avvicinarsi alla creatività come strumento per conoscere, verificarsi e provarsi nel mondo.

Questo progetto didattico prende le mosse dall’osservazione del segno nell’arte (osservazione di opere d’arte) e in natura (uscita alla Riserva naturale), approfondendo il significato di lasciare una traccia, di esprimersi e manifestarsi; sollecita i bambini a vivere un’esperienza plurisensoriale di scoperta della realtà e ad esperire il valore dell’espressione corporea ed emotiva attraverso la sperimentazione – con l’aiuto di un esperto ceramista – della tecnica artistica della lavorazione dell’argilla in cui imprimeranno la propria impronta.

La manipolazione della creta consentirà ai bambini di venire a contatto con la materia e, al tempo stesso, di mettersi alla prova e divertirsi, coniugando l’aspetto esteriore con quello interiore del dichiarare la propria presenza nel mondo.

OCCHIO ALL’IMPRONTA