Olimpiadi 2017

ATTENZIONE
Alla luce dei devastanti eventi sismici degli ultimi mesi,
il bando e le linee guida sono stati parzialmente modificati. 

Vi rimandiamo all’articolo aggiornato per scaricare il nuovo bando.

 

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi al 1917, anno particolarmente cruciale nelle vicende della Guerra ma anche straordinariamente importante per eventi che lasciarono una traccia profonda tanto nella storia politica europea e non solo, quanto nelle arti.

Si affronterà quindi un percorso trasversale dalla storia alla storia dell’arte, proponendo all’attenzione degli studenti un anno chiave nella storia della cultura del XX secolo.

L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari; é sostenuta dal MIUR ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra Anisa e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre, con D. M 9-7-2015, l’Associazione è stata inserita nell’elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall’a.s. 20l5/20l6 all’a.s. 2017/2018 a promuovere e realizzare competizioni, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Scarica il Bando delle Olimpiadi 2017.

Primo elenco degli argomenti che saranno oggetto della prova (seguiranno integrazioni).