Archivio: Didattica

 

Non è mai troppo presto per iniziare ad educare al Patrimonio Culturale

Per la rubrica Mela Verde,

Non è mai troppo presto iniziare ad educare al Patrimonio Culturale

spunti e riflessioni di Patrizia Morisco

“Già a partire dalla Scuola Primaria, liberandoci da una soffocante ansia “produttiva”, si potrebbe insegnare storia, geografia, arte e immagine a partire dalla visita ad un Museo o ad ogni altro Luogo della Cultura.”

Scarica il testo.

 

 

Mela verde: progetto “Decalogo d’amore”

Torna la rubrica Mela Verde, con un intervento dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali.

Progetto  “Decalogo d’amore – Dieci tele per Veneri e Amorini

Care e cari colleghi,

torniamo a raccontare nella nostra rubrica ciò che accade nella scuola primaria, scusandoci del ritardo, ma questo anno scolastico ha avuto, per le ragioni note a tutti i docenti, un avvio abbastanza difficoltoso.

Vi propongo un progetto dedicato, in particolare, ai bambini con specifici bisogni di apprendimento.

La presentazione è sintetica perché volta al Collegio dei docenti.

Nel sito verranno immessi, di volta in volta esperienze e risultati, corredati da foto degli alunni.

Il progetto avrà inizio a gennaio, dopo le vacanze natalizie.

Un caro saluto e buon lavoro!

Scarica la premessa.

Scarica il progetto.

 

La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a  disposizione materiali per la scuola primaria… e non solo!

 

 

Nuovi materiali ANISA Mela rossa – arte per i più piccoli: scuola dell’infanzia

foto esempio mela rossa

Cari amici ,

con la rubrica Mela Rossa, dedicata all’educazione all’arte nella scuola dell’infanzia, vogliamo far conoscere   “buone pratiche ” che possano essere utili agli operatori e a tutti coloro a cui sta a cuore il tema dell’educazione all’arte, sin dalla tenera età.

 

————————————————————————————-

Di seguito la descrizione di alcune esperienze che la socia  Paola Mathis ha svolto con l’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso .

———————————————————————————–

Introduzione al progetto didattico “Dal Micro al Macro!” (6 incontri per il 3° anno della Scuola dell’Infanzia)
A cura dell’Associazione culturale MeravigliArte! L’Arte in ogni senso (progetto di Paola Ferrini e Cecilia Caffari)

Il progetto stimola gradualmente nei bambini la capacità di osservazione della realtà e della natura che ci circonda e la capacità di trarne ispirazione per la propria espressione creativa. Esso si articola in un ricco programma di incontri che offrono ai bambini un’esperienza formativa completa. Dopo un’immersione multisensoriale tra fiori e piante di ogni forma e colore all’Orto Botanico, i bambini sperimentano un momento laboratoriale e creativo che prevede la realizzazione di una micro-composizione con frammenti naturali all’interno di un vetrino per diapositiva che poi, proiettato, assumerà dimensioni macroscopiche e nuovi significati. Il progetto prosegue con una visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove i bambini vengono a contatto con alcune opere ispirate dai processi e dagli elementi naturali, e si conclude con il laboratorio di pittura condotto da un pittore “in carne e ossa” che li introduce alla pratica pittorica e ai segreti dei colori.
L’esplorazione attenta di forme, segni e colori, letti nella dimensione micro e in quella macro per coglierne le infinite particolarità e le possibilità espressive e narrative, conduce i bambini ad una riflessione sullo straordinario potere di ispirazione della natura per l’arte e la creatività.

Dal MICRO al MACRO

————————————————————————————

Introduzione al progetto didattico “L’Arte in ogni senso. Vedo Sento Tocco Comunico: Arte” (4 incontri per il 1° anno della Scuola dell’Infanzia) (progetto di Ilaria Fasola)

L’Arte, intesa come mondo di colori e segni grafici espressivi, viene esplorata dai bambini fin dalla più tenera età attraverso strumenti quali la narrazione partecipata, l’esplorazione percettiva e sensoriale di materiali e testi visivi e l’attività laboratoriale e creativa.

La narrazione della fiaba – la storia dei pescetti Oro e Argento che escono dal mare e compiono un lungo viaggio alla scoperta del mondo – è il fil rouge che lega i quattro incontri e costituisce il contenitore di stimoli visivi ed emozionali; essa permette ai bambini di appassionarsi alla descrizione/costruzione dei personaggi incontrati e di diventare essi stessi protagonisti contribuendo al lieto fine della vicenda.

Ogni incontro è dedicato all’esplorazione di uno o due sensi a partire dall’osservazione di opere di artisti come Klee, Mirò, Botero, Arcimboldo il cui linguaggio risulta particolarmente vicino al mondo dell’infanzia. I bambini sono così stimolati ad una fruizione attiva dell’Arte attraverso il coinvolgimento e il potenziamento non solo delle proprie capacità mentali ma anche di quelle percettive/sensoriali e delle abilità manuali.

Il testo della fiaba rielaborato insieme, le immagine artistiche mostrate e i lavori creativi dei bambini, rilegati in un libricino, costituiranno il prodotto finale del percorso laboratoriale.

ARTE IN OGNI SENSO

—————————————————————————-

Introduzione al progetto didattico “Occhio all’impronta! Nella Natura e nell’Arte” (4 incontri per il 2° anno della Scuola dell’Infanzia) (progetto di Paola Ferrini e Cecilia Caffari)

La natura e l’arte sono da sempre fonti inesauribili per la conoscenza e l’apprendimento. Osservare con spirito critico e curioso la realtà che ci circonda e verificare come artisticamente questa sia stata rielaborata, permette ai bambini di avvicinarsi alla creatività come strumento per conoscere, verificarsi e provarsi nel mondo.

Questo progetto didattico prende le mosse dall’osservazione del segno nell’arte (osservazione di opere d’arte) e in natura (uscita alla Riserva naturale), approfondendo il significato di lasciare una traccia, di esprimersi e manifestarsi; sollecita i bambini a vivere un’esperienza plurisensoriale di scoperta della realtà e ad esperire il valore dell’espressione corporea ed emotiva attraverso la sperimentazione – con l’aiuto di un esperto ceramista – della tecnica artistica della lavorazione dell’argilla in cui imprimeranno la propria impronta.

La manipolazione della creta consentirà ai bambini di venire a contatto con la materia e, al tempo stesso, di mettersi alla prova e divertirsi, coniugando l’aspetto esteriore con quello interiore del dichiarare la propria presenza nel mondo.

OCCHIO ALL’IMPRONTA

 

ANISA promuove il corso d'arte organizzato dal FAI

ANISA sostiene l’iniziativa del  FAI per la promozione della storia dell’arte

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta il nuovo corso di storia dell’arte dal titolo Leonardo. Una vita. Le venticinque lezioni del corso si terranno dal 26 febbraio al 16 dicembre 2015 presso il Teatro Dal Verme (il giovedì dal 26 febbraio all’11 giugno) e presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (il mercoledì dal 23 settembre al 16 dicembre), dalle ore 18.00 alle ore 19.15. Verrannoraccontati i molteplici aspetti della vita pubblica e privata di Leonardo di cui si conserva una documentazione eccezionalmente ampia. Ma il corso del 2015 non si limita alle lezioni. Giovani studiosi accompagneranno gli iscritti in visite ad hoc: nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a scoprire la meccanica leonardesca, nel cantiere della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco e persino tra i muri del refettorio di Santa Maria delle Grazie per contemplare il Cenacolo.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Programma lezioni corso Leonardo

 

mela verde scuola primaria anisa

La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a disposizione  materiali per la scuola primaria ……e non solo!

melaverde

NEW! Saluto di fine anno…

Riflessione rap…

Ovvero, riflessione di fine anno! Quindi un po’ confusa e sincopata. Ancora non si è svolto l’ultimo collegio, abbiamo appena consegnato le pagelle, partecipato a feste e teatrini, allestito mostre di storia dell’arte.

Molte battaglie sono ancora da fare e da vincere. L’autunno non si presenta facile, ma le sfide in favore del Paese, della Scuola pubblica,  vanno  vissute e affrontate.

L’Anisa continua in tutte le sedi possibili, a partire dal rinnovato sito, a battersi in difesa della storia dell’arte. Vorremmo far capire alla classe dirigente di questo Paese che il default culturale è il peggiore  e va assolutamente scongiurato!

La storia dell’arte introdotta da subito ( occorre un maggior confronto sul delineamento dei confini dell’area “arte e immagine” nella scuola primaria) è un vero e proprio “antidoto”, per citare la nostra Presidente Irene Baldriga, contro i tanti veleni che ammorbano e anestetizzano la nuova generazione.

L’Anisa, nel prossimo Convegno nazionale, tratterà di questi ed altri temi interconnessi; personalmente invito le colleghe della scuola primaria ad aggiornarsi partecipando fattivamente!

Per ora, nel caso in cui le nostre attività di  “ Mela verde” vi siano piaciute e vi abbiano spronato al fare quotidiano, ci salutiamo.

Il prossimo anno tanti altri laboratori, tante altre attività ci faranno compagnia, e spero allegria.

Un caro saluto!

———————————————————————-

Breve riflessione…. (di Patrizia Morisco)

Lo stato dell’arte

Care maestre, l’educazione al patrimonio culturale è la più prodigiosa semina che si possa fare!  Magari, indaffarate come siamo, dimentichiamo noi stesse alcuni laboratori o alcuni stimoli, forniti, a volte, in modo del tutto informale.

Niente paura: saranno i nostri alunni a richiamarci alla vigilanza…

Proprio ieri un bambino, particolarmente vivace, si è avvicinato e mi ha detto orgogliosamente:  “L’ho trovata!” “ Cosa?” “ La firma, maestra” E con grande sussiego ha tirato fuori una fotocopia del Giudizio Universale di Michelangelo particolarmente spiegazzata. “Vedi, qui c’è  proprio Michelangelo come “spellato” vivo e molto, molto stanco. Questa è la “firma” dell’opera!”.

Che dirvi di più? Mi piacerebbe aprire un confronto con voi e mettere in comune esperienze e riflessioni derivanti.

Ora vi saluto e alla prossima attività.

Buon lavoro!

——————————————————————————

Leggi il contributo di Patrizia Morisco pubblicato sul n.8 della rivista “La Vita Scolastica”,  relativo all’esperienza didattica che ha portato avanti alla GNAM di Roma

————————————————————————————-

Clicca per vedere i materiali

Aula parlante Clicca per le foto)

Piazza, bella piazza (Clicca per le foto)

Hortus conclusus (clicca per le foto)

Ali e frecce (clicca per le foto allegate: A proposito di Proserpina,  Bernini e Van Gogh)

Apollo e Dafne (clicca per le foto: Apollo e Dafne introduzioneApollo e Dafne foto)

Pet therapy (guarda la Galleria fotografica!)

Ginevra

teste fiorite

occhio alla firma

Leggeri

Il Committente ( clicca per le foto allegate:foto per il Committente)

Wanted script – il ritratto

storie di tutti i giorni

 

————————————————————————————

«La storia dell’arte si impara meglio se si comincia alle elementari»

«Nel curriculum ci sono storia e patrimonio culturale, ma ci vuole più formazione per gli insegnanti». Da settembre iniziative in molte città italiane per sperimentare la proposta

 

Leggi l’articolo