Chi ha paura della Storia dell’Arte?
Rafforzare la conoscenza del patrimonio culturale ci rende
cittadini più consapevoli e resilienti
Nuovo intervento della Presidente Anisa Irene Baldriga per il rilancio dell’insegnamento della storia dell’arte.
Leggi l’ articolo su Tuttoscuola di novembre.
“Linea di confine. Arte e conflitti .Da Caporetto alle Dolomiti 1915/18”
di Simonetta Lucchi
Il testo è nato da un progetto del Liceo classico – linguistico “G. Carducci” di Bolzano e dalla partecipazione alle Olimpiadi del patrimonio ANISA 2017, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014-2018.
Chi lo volesse può richiederlo alla prof.ssa Simonetta Lucchi quale referente Anisa o al Liceo classico – linguistico “G. Carducci” di Bolzano .
clicca per copertina e indice
” Alla scoperta dell’antico Egitto”
12 aprile 2018 – Sala Conferenze Musei Vaticani
testo a cura di Alessia Amenta, curatrice del Museo Gregoriano Egizio.
Superando il concetto tradizionale di “guida”, limitata alla presentazione di oggetti in esposizione, il volume amplia l’orizzonte introducendo stimolanti temi: la ragione della fondazione del museo papale, reperti egizi provenienti da spedizioni archeologiche o egittizzanti prodotti e già presenti in area romana, scavi-acquisizione-falsificazione dei reperti, diagnostica applicata al restauro e conservazione, etc.
Il volume, oltre alle numerose illustrazioni comprende anche la trascrizione a fumetti della storia dell’invasione Persiana iscritta sulla base del naoforo Ujahorresne.
scarica l’invito
scarica la scheda
Il tema della legalità nella scuola
Una riflessione di I. Baldriga sulla rivista Tuttoscuola (maggio 2016)
“Ex malo bonum”. l’utilità delle regole e dei ruoli nella scuola della cittadinanza: una svolta possibile
La scuola inclusiva come prospettiva per la professionalità dei docenti
Tutti i colori del mondo
leggi l’articolo di Irene Baldriga pubblicato in Tuttoscuola-giugno 2015, n. 553, annoXLI,
————————————————————————————-
Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte