Archivio: Olimpiadi

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017 – comunicazioni

I materiali inseriti nella Dropbox sono al completo, saranno solo aggiunte o completate, in questi giorni, le didascalie esplicative di alcune immagini o, per i testi, maggiori informazioni  (catalogo di mostra o articolo o monografia, etc).  

Della presentazione di Alessandra Vittorini relativa all’Aquila, oggettivamente complessa, abbiamo deciso di aggiungere il parlato e chiediamo ai docenti di farla vedere in classe agli studenti, in modo che si rendano conto della complessità delle operazioni di restauro, dei tanti problemi legati agli interventi, delle scoperte di un patrimonio nascosto venuto alla luce con il terremoto. Ma non sarà oggetto di domande nella prova. La consideriamo come una introduzione significativa al tema “Italia da salvare”.
 
I materiali predisposti nella cartella “Italia da salvare” sono costituiti da numerose immagini e da pochi testi molto brevi. La preparazione non richiederà pertanto una conoscenza approfondita dal punto di vista storico artistico delle opere quanto la loro collocazione, osservazione e identificazione nei territori coinvolti dal sisma e le operazioni di recupero e messa in sicurezza effettuate.

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017 – materiali

All’attenzione dei docenti

I materiali inseriti nella Dropbox sono al completo, saranno solo aggiunte o completate, in questi giorni, le didascalie esplicative di alcune immagini o, per i testi, maggiori informazioni  (catalogo di mostra o articolo o monografia, etc).  
Della presentazione di Alessandra Vittorini relativa all’Aquila, oggettivamente complessa, abbiamo deciso di aggiungere il parlato e chiediamo ai docenti di farla vedere in classe agli studenti, in modo che si rendano conto della complessità delle operazioni di restauro, dei tanti problemi legati agli interventi, delle scoperte di un patrimonio nascosto venuto alla luce con il terremoto. Ma non sarà oggetto di domande nella prova. La consideriamo come una introduzione significativa al tema “Italia da salvare”.
 
I materiali predisposti nella cartella “Italia da salvare” sono costituiti da numerose immagini e da pochi testi molto brevi. La preparazione non richiederà pertanto una conoscenza approfondita dal punto di vista storico artistico delle opere quanto la loro collocazione, osservazione e identificazione nei territori coinvolti dal sisma e le operazioni di recupero e messa in sicurezza effettuate.

 

MATERIALI DI STUDIO

 

 

Nel caso doveste incontrare problemi di accesso, non esitate a contattarci all’indirizzo mail info@anisa.it, spiegando nel dettaglio le azioni eseguite e il problema riscontrato.
 
 

Download del Bando delle Olimpiadi 2017.

Download delle Linee guida delle Olimpiadi 2017.

 

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017 – modifiche al bando e alle linee guida

Alla luce degli eventi che negli ultimi mesi hanno devastato e stravolto il territorio di alcune regioni e la vita dei suoi abitanti, abbiamo modificato in parte il bando e le linee guida.

L’intento è di promuovere un percorso di educazione alla cittadinanza che promuova la consapevolezza  del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e della necessità di proteggerlo.

I materiali di studio inseriti in un dropbox saranno visibili entro il 15 novembre.

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017:
1917 Guerra, Rivoluzione, Avanguardie
2017 Italia da salvare

 

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale,  Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi al 1917 e al 2017, due anni, a distanza di un secolo, particolarmente cruciali nella nostra storia.

Il 1917 è stato straordinariamente importante per eventi che hanno lasciato una traccia profonda nella storia politica, nelle arti e nell’aspetto stesso dei teatri di guerra. Il 2017 ripropone un simile scenario di distruzione causato da eventi naturali.

Si affronterà quindi un percorso trasversale dalla storia alla storia dell’arte, alla trasformazione del paesaggio urbano e naturale. Il recente disastroso terremoto ad un secolo dalla rovinosa sconfitta di Caporetto ancora una volta ci fa assistere a eventi di distruzione, popolazioni in fuga, profughi senza casa. Proponiamo quindi una riflessione e un approfondimento sulla fragilità del nostro territorio e sulla necessità di proteggere il nostro straordinario patrimonio culturale e salvaguardare gli abitanti che vi risiedono. Prendere coscienza della straordinaria ricchezza artistica e paesaggistica del nostro paese che è compito delle giovani generazioni di proteggere e tutelare, è un percorso di educazione alla cittadinanza che in questi momenti di crisi rafforza l’identità civile e culturale dei giovani.

Scarica il nuovo Bando delle Olimpiadi 2017.

Scarica le nuove Linee guida delle Olimpiadi 2017.

 

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017 – linee guida

ATTENZIONE
Alla luce dei devastanti eventi sismici degli ultimi mesi,
il bando e le linee guida sono stati parzialmente modificati. 

Vi rimandiamo all’articolo aggiornato per scaricare il nuovo bando.

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi al 1917, l’anno più drammatico della Grande Guerra.

Le Selezioni regionali si terranno il 6 marzo 2017.

Scarica il testo completo delle Linee Guida per i docenti referenti e per le squadre partecipanti.

Scarica il Bando delle Olimpiadi 2017.

 

Olimpiadi 2017

ATTENZIONE
Alla luce dei devastanti eventi sismici degli ultimi mesi,
il bando e le linee guida sono stati parzialmente modificati. 

Vi rimandiamo all’articolo aggiornato per scaricare il nuovo bando.

 

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi al 1917, anno particolarmente cruciale nelle vicende della Guerra ma anche straordinariamente importante per eventi che lasciarono una traccia profonda tanto nella storia politica europea e non solo, quanto nelle arti.

Si affronterà quindi un percorso trasversale dalla storia alla storia dell’arte, proponendo all’attenzione degli studenti un anno chiave nella storia della cultura del XX secolo.

L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari; é sostenuta dal MIUR ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra Anisa e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre, con D. M 9-7-2015, l’Associazione è stata inserita nell’elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall’a.s. 20l5/20l6 all’a.s. 2017/2018 a promuovere e realizzare competizioni, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Scarica il Bando delle Olimpiadi 2017.

Primo elenco degli argomenti che saranno oggetto della prova (seguiranno integrazioni).

 

Olimpiadi 2016 – i video dei primi classificati

Ecco i link ai video realizzati dalle Scuole:

1° classificato – Liceo Classico Pantaleo, Castelvetrano

vedi il video

2° classificato – Liceo Classico D. Cirillo, Aversa

vedi il video

3° classificato ex aequo – Liceo Linguistico A. Moro, Margherita di Savoia

vedi il video

3° classificato ex aequo –  Liceo Classico Cutelli, Catania

 vedi il video

 

 

 

Olimpiadi 2016 – i video

Video dei finalisti:

 

Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani, Tivoli

vedi il video 1  –  vedi il video 2


Liceo Artistico Pontano Sansi Volta, sez. Casa di Reclusione di Maiano, Spoleto

vedi il video  –  vedi il commento


 Liceo Scientifico  “F. D’Ovidio” di Larino (CB)

vedi il video

 

(i video verranno  caricati man mano che arriveranno  al sito ANISA dagli Istituti interessati)

 

Olimpiadi 2016 – graduatoria di merito nazionale

NEW!

Graduatoria di merito 2016 con titoli dei percorsi e punteggi.

 

Programma definitivo  – Roma 2-5 maggio

————————————————————

istruzioni per la prova finale delle Olimpiadi di storia dell’arte

Istruzioni

 

Attenzione: un abstract del prodotto finale  dovrà  pervenire  entro  il 24 aprile  agli indirizzi ingiro@libero.it e f.borghi@alice.it