Archivio: In evidenza

Articoli il cui estratto compare nella colonna di sinistra

 

Beni culturali, quale futuro dopo le riforme?

L’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli invita all’incontro

Tutela, conoscenza, musei, valorizzazione. Quale amministrazione per i beni culturali?

L’Associazione Bianchi Bandinelli organizza il 16 novembre alle 14,30 presso l’Archivio di Stato, a Sant’Ivo alla Sapienza, un incontro di studio sulla situazione e le prospettive dei beni culturali dopo un anno di riforme.
La riforma del ministero per i Beni e le attività culturali e quella della pubblica amministrazione hanno ridefinito non solo l’organizzazione, ma anche le modalità d’azione e gli ambiti di competenza delle strutture di tutela. Nello stesso tempo si è aggravata la carenza di personale scientificamente preparato, e si sono fatte più incerte le prospettive di laureati e specializzati negli ambiti di attività del ministero.
Al termine di una lunga stagione di dibattiti a carattere storico e metodologico che ha accompagnato queste novità, la nostra associazione propone un incontro nel quale siano portate alla luce le prime conseguenze delle riforme, per comporre un quadro aggiornato di quanto stia effettivamente avvenendo nell’ambito dei beni culturali, e mettere in evidenza necessità e proposte per i settori specifici di attività.
A questo scopo sono riunite voci provenienti da tutte le realtà dei beni culturali: si parlerà del personale tecnico scientifico, di soprintendenze e musei; di biblioteche ed archivi, dei percorsi di studio e delle prospettive di laureati e specializzati.

 

IL CONVEGNO

Vittorio Emiliani  Introduzione
Maria Vittoria Marini Clarelli  Le soprintendenze e i musei
Claudio Leombroni  Le biblioteche
Mariella Guercio  Gli archivi
Francesca Gallo  La formazione universitaria
modera Francesco Erbani

Lunedì 16 novembre 2015, ore 14,30
Archivio di Stato di Roma, S. Ivo alla Sapienza
Roma, Corso Rinascimento 40

 

ass_rbb

www.bianchibandinelli.it

 

Non è mai troppo presto per iniziare ad educare al Patrimonio Culturale

Per la rubrica Mela Verde,

Non è mai troppo presto iniziare ad educare al Patrimonio Culturale

spunti e riflessioni di Patrizia Morisco

“Già a partire dalla Scuola Primaria, liberandoci da una soffocante ansia “produttiva”, si potrebbe insegnare storia, geografia, arte e immagine a partire dalla visita ad un Museo o ad ogni altro Luogo della Cultura.”

Scarica il testo.

 

 

Mela verde: progetto “Decalogo d’amore”

Torna la rubrica Mela Verde, con un intervento dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali.

Progetto  “Decalogo d’amore – Dieci tele per Veneri e Amorini

Care e cari colleghi,

torniamo a raccontare nella nostra rubrica ciò che accade nella scuola primaria, scusandoci del ritardo, ma questo anno scolastico ha avuto, per le ragioni note a tutti i docenti, un avvio abbastanza difficoltoso.

Vi propongo un progetto dedicato, in particolare, ai bambini con specifici bisogni di apprendimento.

La presentazione è sintetica perché volta al Collegio dei docenti.

Nel sito verranno immessi, di volta in volta esperienze e risultati, corredati da foto degli alunni.

Il progetto avrà inizio a gennaio, dopo le vacanze natalizie.

Un caro saluto e buon lavoro!

Scarica la premessa.

Scarica il progetto.

 

La rubrica Mela Verde, a cura della socia Patrizia Morisco, mette a  disposizione materiali per la scuola primaria… e non solo!

 

 

La storia dell'arte per un mondo migliore

La storia dell’arte per un mondo migliore.
La Bellezza come chiave di cittadinanza, identità, inclusione.

 

Nuovo intervento della Presidente Anisa Irene Baldriga sull’importanza dello studio della storia dell’arte nella scuola secondaria superiore.

Leggi l’articolo su Tuttoscuola di ottobre.

 

A Irene Baldriga, inoltre, vanno  i complimenti di tutta l’Associazione per essere stata insignita del diploma di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche, un’onorificenza riconosciuta dal Governo Francese. Il riconoscimento viene assegnato a personaggi che si sono distinti a livello internazionale  per l’impegno profuso nel campo della cultura e dell’educazione.

 

Reintegro delle ore di storia dell’arte

Leggi l’articolo di Donata Bonometti:

La storia dell’arte rientra in classe

Parla Irene Baldriga, presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte

Nonostante le mancate promesse, ANISA continua a battersi per il reintegro delle ore di storia dell’arte.

Ringraziamo tutti i media che ci affiancano in questo arduo percorso.

 

Presentazione del volume "Musei e monumenti in guerra"

Siamo lieti di invitare soci e amici di ANISA alla presentazione del  volume

“MUSEI E MONUMENTI IN GUERRA, 1939-1945 LONDRA PARIGI ROMA BERLINO”

a cura di Teresa Calvano e Micol Forti

Giovedì 15 ottobre 2015 alle  ore 17:00

presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, Città del Vaticano

La pubblicazione presenta gli atti del Convegno Internazionale, curato da Micol Forti e Teresa Calvano, che si è tenuto a novembre 2012 sul tema del salvataggio delle opere d’arte e della protezione dei centri storici di piccole e grandi città durante la Seconda Guerra Mondiale.

Invito "Musei e Monumenti in guerra"

 

quiz ANISA – settembre 2015

TORNA il QUIZ dell’ANISA!

Soluzione:Sandro Botticelli, “Tentazioni di Cristo”, Cappella Sistina

Il quiz è stato risolto da Giorgio Foti di Taranto e da Farid Rahimi di Milano. Complimenti ai vincitori!

Indovina da quale opera proviene  questo particolare…

indovina

Al primo che invierà  la risposta giusta regaleremo

  • un’iscrizione gratuita all’ANISA per un anno
  • due ingressi ad uno spettacolo del Festival dei Due Mondi di Spoleto in uno dei tre weekend della manifestazione, che si terrà dal 24 giugno al 10 luglio 2016

In caso di più vincitori , sarà data la  precedenza a chi  partecipa al quiz per la prima volta.

logo Festival

 

Olimpiadi di storia dell'arte 2016: leggi il bando

NEW!           

1915-1918 Arte e Guerra

Scarica il Bando Olimpiadi del patrimono 2016.
Scarica la locandina:

locandina

———————

Seguite gli aggiornamenti sul sito.
Vi ricordiamo che con decreto ministeriale del 9 luglio 2015 le  Olimpiadi del Patrimonio sono state accreditate nella lista delle competizioni di Eccellenza per il prossimo triennio e quindi i vincitori saranno premiati oltreché dall’Anisa anche dal Ministero.

 

ANISA convegno Cittadino del mondo Senato della Repubblica

Anisa parteciperà al convegno

CITTADINO DEL MONDO Il diritto di scegliere dove vivere

a cura di Commissione per i Diritti Umani dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA)
1 ottobre 2015 · ore 10:00

SENATO DELLA REPUBBLICA · Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva Piazza della Minerva 38 Roma

Leggi il  programma del convegno Cittadino del mondo

Patrizia Morisco, membro del Direttivo Nazionale ANISA, parteciperà alla Tavola rotonda.

 

Storia dell'arte – reintegro ore

Lettera dei docenti abilitati  classe di concorso A061

Pubblichiamo, su richiesta dei sottoscrittori del documento, una lettera indirizzata  al Presidente del Consiglio e agli organi centrali e periferici del MIUR.

Il testo chiede il reintegro delle ore di storia dell’arte nei quadri orari della scuola secondaria superiore, a nome di un cospicuo numero di docenti della classe di concorso A061.

Come è ben noto nel contesto non solo nazionale ma europeo, l’ANISA combatte da molti anni per la difesa del nostro insegnamento, in tutti gli ordini e indirizzi di studio. Il nostro impegno si è profuso su ogni fronte (politico, culturale, istituzionale) e attraverso ogni mezzo e terreno disponibile.

E’ del tutto evidente che le richieste contenute nella lettera dei docenti della A061 non possono non trovarci concordi.

Ci preme tuttavia sottolineare che la battaglia per la storia dell’arte è una grande questione culturale e di valori che va molto al di là della cornice, necessariamente limitata, delle classi di concorso. ANISA, che ha sempre ribadito la propria mission di associazione disciplinare e la sua estraneità a rivendicazioni di natura sindacale, ritiene fondamentale che il tema dell’educazione all’arte si configuri come una questione identitaria ineludibile nella formazione dei cittadini. Va da sé, e non a caso lo abbiamo sempre sottolineato nei nostri appelli e nei nostri documenti, che in tale grande questione identitaria il reclutamento e la formazione iniziale vadano curati con estrema attenzione, riservando l’insegnamento della storia dell’arte esclusivamente a personale docente “specializzato nella disciplina”. Tali richieste sono state trasmesse i modo esplicito alle forze politiche anche nella fase di discussione parlamentare della Legge 107.

Non ci sembra utile, o piuttosto ci appare riduttivo, etichettare la richiesta al Governo di un reintegro delle ore di storia dell’arte come questione corporativa, ovvero come un interesse di una categoria di insegnanti.

Apprezziamo dunque lo sforzo dimostrato dai colleghi che hanno sottoscritto la lettera e riconosciamo in essa gran parte delle argomentazioni sostenute dall’ANISA in questi anni; invitiamo al contempo i firmatari a far confluire il loro impegno nel dibattito più ampio di cui la nostra Associazione è promotrice presso l’opinione pubblica, oltre che nelle aule parlamentari, nell’ambito dell’associazionismo, nelle Università, nei Musei, sui mass media e in ogni angolo del nostro Paese ove si respiri voglia di bellezza, di storia e di memoria.

Come più e più volte abbiamo affermato, la difesa della storia dell’arte nella scuola è una battaglia di civiltà che riguarda tutti gli Italiani.

documento abilitati A061

Elenco sottoscrittoridocumento22_30_22sett

————————————————–Potenziamento della storia dell’arte: una proposta per tutte le scuole.

Leggi il Comunicato ANISA:
 potenziamento st arte legge 107

Invitiamo tutti docenti a fare proprio il comunicato e proporre nella formulazione del POF triennale, dove sarà possibile prevedere insegnamenti opzionali e attività integrative attingendo semplicemente all’organico dell’autonomia, l’introduzione o il potenziamento della storia dell’arte.

————————————————————
Storia dell’arte cenerentola delle discipline

Leggi l’articolo di G. Bertone:

http://new.ecostampa.net/imm2pdf/Image.aspx?&imgatt=47R7U8&imganno=2015&imgkey=B1T6OH71A6TDF&bb=3

Nonostante le mancate promesse ANISA continua la battaglia per il reintegro delle ore di storia dell’arte.

Ringraziamo tutti i media che ci affiancano in questo arduo percorso.

——————————————————

Storia dell’arte? Dimenticata!

di  Emmanuele F. M. Emanuele.

Leggi l’articolo del prof .  sul Sole24 ore di oggi.

———————————————————-

Continua la battaglia per la storia dell’arte: intervista di RAI PARLAMENTO

Irene Baldriga è stata intervistata da Rai Parlamento sulla Riforma della Scuola ed ha avuto modo di parlare, come Presidente ANISA, del mancato reintegro della storia dell’arte. L’intervista è andata in onda sabato 11 alle 7.

 

—————————————————

GUARDA IL VIDEO di RAI1

Irene Baldriga  è stata ospite UnoMattina (RAI1), (27-05-2015), per un’intervista dedicata alla storia dell’arte nella scuola.

guarda il video

———————————————————————-

La Presidenza della Repubblica sostiene la battaglia di ANISA “Il potenziamento della storia dell’arte è fondamentale in un paese come l’Italia”

Leggi la risposta a firma del prof . Godart (Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica)

pres rep

———————————————————————————–

Continua il sostegno dei media  alla nostra mobilitazione per la modifica in Senato del testo del DDL in favore della storia dell’arte:

La Notizia – Fondazione Roma  -prof. Emanuele

SIR – Agenzia di stampa della CEI

——————————————————— 

—————————————————————————-

Dichiarazioni che non hanno riscontro nel DDL sulla Riforma!

In merito al comunicato diramato dal MIBACT in data odierna, relativo ad un “ritorno” dell’insegnamento della storia dell’arte, l’ANISA rileva che tale dichiarazione non trova riscontro nel testo del DDL sulla Riforma della Scuola in corso di approvazione. Come più volte sottolineato dalla nostra Associazione anche attraverso gli organi di stampa, la lettura del Disegno di Legge evidenzia che non sono in discussione misure di reintegro delle ore di storia dell’arte eliminate dalla Riforma Gelmini.

Leggi il COMUNICATO STAMPA ANISA in risposta alla dichiarazione del ministro Franceschini.

Leggi anche:

Corriere.it

L’Huffingtonpost

Tuttoscuola 

Patrimoniosos

_____________________________________________________________

 

Leggi la lettera  di ANISA al Presidente della Repubblica in difesa della storia dell’arte

LetteraPresidenteMattarella_18maggio2015_new

Guarda il  video Storia dell’arte, la lingua degli italiani di ANISA e promuovilo!

leggi il comunicato:

ComunicatoVideoANISA_LaLinguaDegliItaliani 1

La storia dell’arte e la buona scuola, un film collettivo degli studenti italiani. Un videomessaggio per il Governo, la Rai, il Parlamento e tutte le istituzioni. 

_____________________________________________

Irene Baldriga è stata chiamata  in qualità di  presidente ANISA durante una puntata di Fahrenheit tutta dedicata all’insegnamento della storia dell’arte nella scuola. Sono stati intervistati anche Salvatore Settis e la docente Emanuela Pulvirenti. Ascolta  il podcast.

Leggi su Tuttoscuola l’intervista alla presidente ANISA Irene Baldriga relativamente al testo del DDL approvato in Commissione Cultura e partecipa al dibattito!

———————————————————

ecco il  testo del DDL  sulla scuola come modificato dalla VII Commissione cultura alla Camera

——————————————————–

      visitate la pagina facebook che abbiamo creato per il video in difesa della storia dell’arte e ….caricate i vostri materiali! 

————————————————————————- Intervista della Presidente ANISA al GR2 delle 12,30 di oggi: vai al link (al minuto 3,30 ca): http://www.rai.it/dl/grr/edizioni/ContentItem-b4a4035c-1699-4d4c-a314-9dcbc2c88fd6.html

———————————————–  Partecipa al video che stiamo realizzando  in difesa della storia dell’arte.

Storia dell’arte. La lingua degli Italiani”. Il video sarà un messaggio di qualità e di speranza. La scuola migliore che si possa immaginare.

foto cine

Clicca per saperne di più: lettera per soci e docenti

————————————————————————– Nuovi interventi a difesa   della storia dell’arte:

Tomaso Montanari 

http://articolo9.blogautore.repubblica.it/2015/05/05/una-ragione-in-piu-per-scioperare-contro-la-buonascuola/?ref=HROBA-1

Emanuele Francesco Maria Emanuele 

http://www.iltempo.it/cronache/2015/05/05/il-professor-emanuele-senza-storia-dell-arte-non-c-e-futuro-per-l-italia-1.1411302 ——————————————————————————–La lettera della Presidente Baldriga sul DDL scuola ed il reintegro delle storia dell’arte è stata ripresa da vari media. Invitiamo coloro che ci sostengono in questa battaglia a tenere vivo il dibattito.    La Repubblica ha pubblicato la lettera di ANISA sulla storia dell’arte: LetteraBaldrigaAugias_1maggio2015       Pubblicata sul Corriere della Sera .it la lettera di ANISA al Ministro, vai al link: Storia dell’arte, reintrodurla non solo a parole Leggi su Tuttoscuola l’intervista alla presidente ANISA Irene Baldriga e partecipa al dibattito! Baldriga (ANISA), serve più storia dell’arte (In fondo alla pagina abbiamo inserito alcune delle dichiarazioni rilasciate negli ultimi mesi da esponenti del Governo sul potenziamento della storia dell’arte nella scuola) ………………………………………………………………………………………………………………………..           ANISA chiede al Ministro Giannini chiarimenti sul reintegro delle ore di storia dell’arte decurtate dalla riforma Gelmini. La lettera è stata inviata anche al ministro Franceschini, che aveva salutato la proposta con grande favore.

Leggi la LetteraMinistroGiannini_aprile2015

——————– Leggi le proposte di emendamenti al DDL Scuola: PROPOSTE EMENDAMENTI ANISA – DDL SCUOLA Si chiede dunque

  1. un esplicito reintegro delle ore di storia dell’arte almeno nel biennio della scuola secondaria superiore, ivi compresi gli indirizzi tecnici e professionali.
  2. la tutela della specificita’ della disciplina “storia dell’arte”  , che non può’ essere assimilata a una generica area “umanistica” e richiede una formazione accademica specifica.
  3. l”ulteriore possibilità, considerata la priorità che il Governo ha in più occasione dichiarato relativamente alla formazione storico artistica nella scuola secondaria superiore, che tra gli indicatori di valutazione delle scuole, il potenziamento dell’insegnamento della Storia dell’Arte venga inserito come fattore di miglioramento e di consolidamento del Piano dell’Offerta Formativa (RICONOSCIMENTO DI UN BONUS PER LE SCUOLE CHE POTENZIANO LA STORIA DELL’ARTE NELL’AMBITO DELLA PROPRIA OFFERTA FORMATIVA).

  —————————————————————— Ancora una volta in forse il reintegro  della storia dell’arte ? Scomparso dal disegno di legge il riferimento all’aumento o alla  reintroduzione di ore curricolari della disciplina Leggi  l’articolo di Tomaso Montanari

montanari_22_aprile_2015_larepubblica
—–————————————————————-
           Nuovo comunicato ANISA sull’insegnamento della storia dell’arte nel DDL Scuola:

“Buona Scuola” e incremento della Storia dell’Arte ————————————————————————— Dichiarazioni dei Ministri sul reintegro della storia dell’arte, pubblicate dagli organi di stampa nazionale: Giornale dell’arte Corriere.it ilsole24ore Orizzontescuola Artribune.com ————————————————————————————- Presentato il Disegno di legge  sulla Buona Scuola- le prime dichiarazioni del Ministro Franceschini sul reintegro delle ore di storia dell’arte: Comunicato stampa

————————————————-

Ore di Storia dell’arte –  intervista del Ministro Giannini: un’ora in più sin dal primo anno del liceo – ribadito il reintegro dal prossimo anno scolastico

leggi l’intervista del Ministro Giannini (30-01-2015) —————————————–

Il ministro per i Beni culturali e per il turismo Dario Franceschini ha annunciato un significativo incremento delle ore di storia dell’arte nelle scuole italiane nell’ambito della r