Il 3 luglio alle 21,30 la presidente Irene Baldriga è stata intervistata di nuovo in diretta su Isoradio.
Argomento: musei e narrazione
ascolta l’intervista:
Articoli il cui estratto compare nella colonna di sinistra
Argomento: musei e narrazione
ascolta l’intervista:
Nell’ambito dell’attività di ANISA nella sezione di Bolzano , si segnala l’incontro sul libro “Linea di confine” della socia Simonetta Lucchi.
scarica la locandina
Leggi l’articolo qui:
La Presidente ANISA ha trattato il tema della didattica dell’arte contemporanea con i dirigenti scolastici ed i docenti dei licei artistici italiani al MAXXI a Roma il 28 maggio 2019
Scarica la locandina
Ecco i materiali relativi all’attività della sezione di questo ultimo periodo:
lettera ANISA Brescia maggio-giugno 2019 n.3/2019
Resoconto presentazione volume soffitti lignei del 22.02.2019
Si tratta di una originale mostra ideata dal docente d’arte Felice Izzi che prevede la presentazione e la degustazione di svariati piatti, cucinati al momento dagli alunni della quinta I enogastronomia e dai loro docenti di settore, che sono precise interpretazioni di famosi capolavori d’arte contemporanea.
Le opere di Matisse, Braque, Fontana, Warhol, Man Ray e degli artisti viventi Spatari e Banksy, si trasformano velocemente nelle nostre cucine in elaborate pietanze che soddisfano contemporaneamente non solo il gusto ma anche la vista e l’arricchimento culturale. Si tratta di un’idea originale e di un innovativo esperimento scolastico per la promozione dell’arte, ma anche di una proposta concreta e reale per un’arte che non sia solo da ammirare, ma addirittura da… mangiare!
Ascolta l’audio:
L’Anisa esprime pieno consenso in merito all’appello rivolto da Italia Nostra al Ministro Bussetti per il potenziamento della storia dell’arte nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa di Italia Nostra conferma l’attenzione e la sensibilità della società civile per un ampliamento delle condizioni di accesso e di comprensione del patrimonio artistico e culturale.
Nel guidare questa fondamentale battaglia civica e culturale, l’Anisa ha sempre ribadito la necessità di svincolare il principio della conoscenza dei beni artistici e del paesaggio da qualsiasi carattere di difesa corporativa o di esclusiva appartenenza all’ambito delle politiche scolastiche.
L’inserimento della storia dell’arte nelle scuole di ogni ordine e grado e’ questione che tocca i diritti fondamentali del cittadino, ovvero la conquista di un livello di consapevolezza che investe i valori dell’identità culturale e della memoria storica.
Per queste ragioni, la proposta di Italia Nostra – coerente con uno storico impegno per la tutela del patrimonio che la accomuna ad altre realtà associative, tra cui il FAI e la stessa Anisa – rilancia una questione rispetto alla quale l’Italia intera attende da troppo tempo una risposta concreta e convincente.
Come più volte sottolineato, riteniamo
altresì che la recente proposta di reintrodurre lo studio dell’educazione civica contempli spazio e rilevanza allo studio dei beni artistici e della loro tutela.
Anisa ribadisce piena disponibilità alla elaborazione di proposte, mettendo a disposizione esperienza didattica, professionalità e competenze per garantire a tutti gli studenti italiani lo studio della storia dell’arte sin dalla scuola primaria.
Leggi la proposta di Italia Nostra:
http://www.italianostraeducazione.org/wp-content/uploads/2019/05/Appello-istruzione-artistica.pdf