Archivio: Brindisi

 

I disegni del re. L’educazione artistica di Vittorio Emanuele III di Savoia di Carmelo Cipriani

Il 24 marzo alle 18:00 le Sezioni ANISA Brindisi/Lecce e ANISA Cagliari organizzano un incontro online con Carmelo Cipriani, critico e storico dell’arte, sulla ricerca che il prof. Cipriani ha svolto su un fondo di disegni realizzati da Vittorio Emanuele III, fortuitamente ritrovati in una collezione privata e pubblicata da Gangemi nel 2021.  

Vittorio Emanuele III è un personaggio controverso, che, nel bene e nel male, ha deciso le sorti d’Italia nel cinquantennio forse più duro della sua storia. Molto si è scritto sull’educazione di Vittorio Emanuele e il recente ritrovamento di 72 disegni eseguiti da Vittorio Emanuele tra i 12 e i 19 anni consente oggi nuove considerazioni sull’argomento e soprattutto permette di valutare, attraverso le scelte educative del suo precettore, il colonnello Egidio Osio, il clima storico-culturale del momento, specialmente in riferimento all’insegnamento dell’Arte nei suoi vari aspetti, sia pratici che teorici. Il ritrovamento ha quasi del prodigioso, poiché i disegni non solo ci sono giunti in buono stato di conservazione, ma anche in numero sufficiente a documentare e valutare l’educazione all’arte del giovane principe, in netto anticipo rispetto a molti giovani italiani ma in linea con quanto, in tempi coincidenti, avveniva in altri paesi europei.

La partecipazione è gratuita, avverrà sulla piattaforma Zoom e durerà circa un’ora.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAscemhpjIjGNO1paUIVhC_Lze8fJwvoKLr

Riceverete subito una mail e il link per entrare nella riunione. Per ogni dubbio, domanda e informazione scrivete a giovanna.bozzi@anisa.it.

 

Carmelo Cipriani è critico e storico dell’arte. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università della Calabria e docente di Storia e Metodologia della Critica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, si interessa di collezionismo, promuovendo progetti di studio e valorizzazione di raccolte pubbliche e private. Specializzato sull’arte meridionale ottonovecentesca e sulle ricerche contemporanee, ha condotto studi su artisti moderni e contemporanei e curato mostre per Soprintendenze, Enti Locali e Musei. Da giornalista pubblica recensioni su Exibart, Segno e Nuovo Quotidiano di Puglia. Per i tipi della Gangemi Editore ha pubblicato OPEN SPACE 1. La dimensione umana del contemporaneo (2012) e OPEN SPACE 2. Incursioni figurative (2014).

 

La sezione ANISA di Brindisi/Lecce organizza il 10 marzo 2022 alle 18:00 un incontro online con Lorenzo Madaro, curatore e docente di Storia dell’arte all’ Accademia di Belle Arti di Lecce.

Attraverso il racconto delle sue esperienze il prof. Lorenzo Madaro, dialogando con la prof. Giovanna Bozzi, del Direttivo Nazionale ANISA, ci offrirà uno sguardo per orientarsi nel mondo ampio e sfaccettato dei luoghi nei quali si realizzano progetti e delle professionalità richieste oggi in uno dei settori più vivaci dell’industria culturale in Italia e all’estero: il sistema dell’arte contemporanea.
L’incontro avverrà sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook.
Considerato il numero limitato di accessi per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a giovanna.bozzi@anisa.it. Vi aspettiamo!
 

Incontro online con Antonella Poce organizzato dalle sezioni ANISA di Cagliari e Brindisi/Lecce

“Il ruolo sociale dell’educazione museale nel tempo post covid. Il progetto europeo Inclusive Memory

giovedì 27 gennaio ore 17:00

L’attività è aperta a tutti i soci delle varie sezioni e ai simpatizzanti della nostra associazione
Gli interessati riceveranno il link per accedere all’incontro su Zoom inviando  una mail alla prof.ssa Giovanna Bozzi all’indirizzo

giovanna.bozzi@anisa.it

Antonella Poce è professore ordinario di pedagogia sperimentale presso l’Univeristà di Modena e Reggio Emilia dove dirige il centro INTELLECT (Centre for Research into Museum Education, Well-being and Teaching Technology). Coordina due master post lauream universitari annuali di secondo livello  ” "Heritage Education and Digital Technologies&quot” e  “Didattica Museale Generale” e un master biennale universitario, sempre di secondo livello, “Studi Avanzati di Educazione Museale”. È responsabile nazionale e PI di vari progetti europei. È autrice di varie pubblicazioni sul tema dell’innovazione, la valutazione e l’uso delle tecnologie nel contest dell’educazione al patrimonio.

 

 

 

 

 

Brindisi: Incontro di Formazione ANISA Mostra Arte Liberata

Documentazione

bozzi-arte-lib-5

foto del convegno bozzi-arte-lib-4 invito-fornte invito-retro

Incontro di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti e cittadini di Brindisi e provincia

18 gennaio 2019,

Brindisi Palazzo Nervegna, ore 17:00-20:00

L’incontro è dedicato a divulgare i temi trattati dalla mostra “Arte Liberata. Dal sequestro al Museo”, per un maggiore coinvolgimento anche dei giovani sui temi della legalità e per suggerire un approccio all’estetica dell’arte contemporanea: sarà l’occasione per confrontarsi su strumenti ed esperienze per avvicinarsi all’arte contemporanea e integrare contenuti di Cittadinanza e Costituzione nel curriculum scolastico, collegandosi in modo trasversale al valore formativo della tutela del Patrimonio culturale.

Durante la manifestazione sarà presentato il programma ANISA per la sezione di Brindisi per il 2019 e ci sarà l’opportunità iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’Associazione.

L’incontro di formazione, aperto ai docenti di ogni ordine di scuola e ai cittadini interessati, è patrocinato dal Comune di Brindisi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Festinamente, con la Bottega delle Storie e con il PAST.

Ingresso libero su prenotazione dalle ore 16:30

Scarica il programma 

locandina