per qualsiasi informazione relativa all’attività della sezione Anisa di
Milano clicca qui: https://www.anisamilano.it/
per qualsiasi informazione relativa all’attività della sezione Anisa di
Milano clicca qui: https://www.anisamilano.it/
PROGRAMMA DI MASSIMA
Giovedì 12 marzo
Dott. Paolo Sacchini (storico dell’arte contemporanea, direttore Fondazione Paolo VI Arte Contemporanea, Concesio (Brescia))
«Un’arte sferica». Limiti e caratteristiche del medium dell’installazione
Lunedì 16 marzo
Dott.ssa Marta Scherini (storica dell’arte contemporanea)
Frontiere digitali. Arte e Nuove Tecnologie tra XX e XXI secolo
Venerdì 17 aprile
Dott.ssa Ilaria Bignotti (storica dell’arte contemporanea, Accademia Santa Giulia, Brescia)
Che fare? Arte, società e ideologie dal secondo dopoguerra agli anni Settanta. Dal realismo socialista alla Body Art
Venerdì 24 aprile
Dott.ssa Ilaria Bignotti (storica dell’arte contemporanea, Accademia Santa Giulia, Brescia)
Fate presto! Arte, società e ideologie dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Dall’arte ambientale alle pratiche relazionali
Martedì 28 aprile
Dott. Paolo Sacchini (storico dell’arte contemporanea, direttore Fondazione Paolo VI Arte Contemporanea, Concesio)
La luce nell’arte contemporanea
——————————————————————-
Gli incontri si terranno presso il Liceo Statale delle Scienze Umane “Fabrizio De André” in Via Bonino Bonini 58 in Brescia dalle ore 14.30 alle ore 16.30
——————————————————-
Il corso è organizzato dal Liceo Statale delle Scienze Umane “Fabrizio De André”, è valido per l’aggiornamento dei docenti e l’ente certificatore è il Liceo Statale delle Scienze Umane “Fabrizio De André”, che si occupa anche degli adempimenti pratici e amministrativi.
Il corso rappresenta un’ideale prosecuzione e approfondimento sui temi dell’analoga iniziativa dell’anno scorso presso l’Istituto superiore bresciano
resoconto_corso_arte_contemporanea-2019-brescia
Info c/o Rappresentante Provinciale ANISA di Brescia, prof.ssa Paola Bonfadini
email: anisa.brescia@libero.it
leggi l’intervista a Clara Rech
Chi non si confronta con i problemi legati al risparmio e alla previdenza?Ecco un utile percorso gratuito di informazione/formazione di educazione finanziaria per docenti di ogni ordine e grado.
|
Destinatari dei percorsi sperimentali di educazione finanziaria realizzati dai CPIA sono i docenti del sistema educativo di istruzione e formazione e dell’istruzione non statale con particolare attenzione alle insegnanti di genere femminile.I percorsi sono realizzati dai CPIA, in collaborazione con Tuttoscuola. Ciascun CPIA eroga un percorso di educazione finanziaria destinato a 20 docenti in servizio presso le scuole del territorio e/o della provincia su cui insiste il CPIA. Ciascun percorso ha una durata di 33 ore. Ciascun percorso è progettato per essere fruito in modalità blended: 23 ore sono svolte in presenza e 10 ore attraverso webinar. Il percorso prevede inoltre un’attività di microlearning finalizzata a mantenere alta l’attenzione e l’interesse sul tema anche fuori dai momenti formativi strutturati. |
ulteriori info:
http://www.tuttoscuola.com/argomento/professione-scuola/formazione-e-aggiornamento/i-corsi
L’Assemblea si è aperta con la relazione della Presidente uscente, Irene Baldriga, sull’attività del triennio appena concluso.
I soci hanno, poi, approvato all’unanimità il nuovo Statuto, apportando al testo vigente le modifiche necessarie per adeguarsi alla nuova normativa che interessa l’associazionismo del Terzo Settore. Gli articoli sono stati rivisti per consentire la trasformazione dell’associazione da “senza scopo di lucro non
riconosciuta” ad “associazione di promozione sociale, cioe’ APS”.
L’Assemblea, infine, ha proceduto alle votazioni per l’elezione delle cariche statutarie (Comitato Direttivo nazionale, Probiviri, Revisore dei conti).
Nella sezione del sito “CHI SIAMO – L’ORGANIZZAZIONE” si può consultare la nuova struttura organizzativa dell’Associazione.
Visita alla mostra e alle opere realizzate all’interno di Palazzo Reale
martedì 17 dicembre 2019 ore 14,30 Piazzetta Reale
scarica la locandina
Come primo atto della suo mandato la Presidente Clara Rech ha voluto salutare soci e simpatizzanti dell’Anisa con la lettera che segue:
Carissimi Soci, Carissimi Amici,
Desidero anzitutto ringraziare di cuore chi si è adoperato per l’ottima riuscita del recente Congresso Nazionale e ringraziare anche il Direttivo che ne è scaturito, il quale mi ha concesso nuovamente fiducia eleggendomi Presidente, incarico da me già ricoperto dal 2004 al 2010. Credo sia la prima volta nella vita dell’Associazione che un Presidente sia rieletto: è questo per me un grande onore nella consapevolezza dell’onere accresciuto che comporta.
Da quegli anni fino ad oggi la nostra Associazione ha assunto un’organizzazione e un raggio d’azione di importanza crescente, fino a diventare un punto di riferimento non solo nazionale per i temi che le sono propri: la promozione della cultura dell’arte e della bellezza, la didattica dell’arte, l’educazione al patrimonio, la formazione dei docenti.
Questo successo lo dobbiamo soprattutto all’operato del Presidente e del Direttivo uscenti ed è motivo di grande conforto e certezza per il futuro la presenza di diritto, nel nuovo Direttivo, dello stesso Presidente nel ruolo di Presidente emerito, come pure la riconferma della maggior parte dei componenti accanto a due nuove socie giovani e appassionate.
C’è di che ben sperare per il futuro della nostra ANISA!
Importanti sono state le modifiche dello Statuto approvate dall’Assemblea dei Soci che consentiranno ad ANISA di operare in modo più ampio e trasparente, ma sempre nel segno della continuità col passato.
L’autorevolezza che abbiamo guadagnato ci impone infatti nuove sfide e nuove responsabilità. L’essere considerati interlocutori fidati da enti ed istituzioni pubblici e privati accresce il numero delle nostre azioni, amplia la nostra progettualità e incrementa la responsabilità che abbiamo nei confronti della comunità professionale della scuola che in noi si riconosce, come pure dei tanti che, pur essendo esterni al mondo scolastico, si appassionano alle tematiche che ci sono care.
Dovremo continuare ad impegnarci sia a livello nazionale che a livello regionale e provinciale su ogni piano, politico, sociale e culturale affinché l’educazione all’arte e al patrimonio vengano sentite sempre più come un diritto di tutti i cittadini del nostro Paese. Esercitare una cittadinanza attiva non sarà mai possibile senza adottare un’ottica realmente inclusiva di tutto ciò che è umano e di cui la produzione artistica è la traccia storica più fedele.
I nostri ragazzi e le nostre ragazze dovranno crescere con una corretta comprensione del vocabolo ‘inclusività’, perché tutto è connesso ed è nella relazione che la persona si realizza. Inclusività significa ascoltare tutte le voci, specie quelle emarginate dalla discussione perché appartenenti ai più deboli e quindi, spesso, agli stessi giovani, così come è necessario considerare in ogni contesto l’interezza della persona umana che non si può sviluppare in un ambiente degradato o in mezzo a disuguaglianze sociali.
Nel segno di questa ecologia globale deve realizzarsi un nuovo umanesimo. A questo puntano tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, obiettivi integrati nelle cinque P: persone, pianeta, prosperità, pace e partnership.
Nelle prossime settimane definiremo con il Direttivo le linee d’azione per il prossimo triennio. Nel nuovo anno dovremo onorare molti e grandi impegni già sottoscritti, in primis le Olimpiadi del Patrimonio che sono un nostro fiore all’occhiello da quindici anni e che quest’anno hanno varcato i confini nazionali.
Altri progetti e programmi concreti prenderanno corpo con il concorso delle commissioni tematiche e delle sezioni provinciali e grazie al confronto aperto con tutti i soci.
Cercheremo di consolidare il livello qualitativo ormai raggiunto nel segno della passione e dell’impegno che ci contraddistinguono e per i quali assicuro le mie energie e quelle di tutti gli organi associativi. Al tempo stesso auspico che si ampli sempre più la platea di chi vuole mettersi in gioco con noi collaborando attivamente alle nostre iniziative.
Per ora invio a ciascuno di voi il mio saluto grato ed affettuoso con auguri di ogni bene in vista delle prossime festività natalizie del nuovo anno.
Roma, 13 dicembre 2019
la frequenza varrà come corso di formazione per tutti i docenti ed operatori interessati
Si ricorda che ANISA è abilitata a rilasciare certificazioni, secondo la Direttiva 170/2016.
Si allega anche il modulo-iscrizione-incontri-rocca-2019-20 da inviare a lidia.antonini@anisa.it
vai al link dei Musei Vaticani
leggi il comunicato stampa
I biglietti per partecipare sono esauriti in quanto la capienza della sala dei Musei Vaticani non permette di inserire altre persone, per cui le iscrizioni sono chiuse.
Il giorno dopo il Convegno continua presso l’Istituto centrale della Grafica; il Convegno di studio si conclude alle ore 13:00 del 10 dicembre.
L’Assemblea dei soci si riunisce per i lavori del XXIX Congresso ANISA alle ore 14:00 del 10 dicembre presso la sala “Dante” dell’Istituto Centrale della Grafica, in via della Stamperia 6 a Roma. Tutti i soci regolarmente iscritti per il 2019 hanno diritto a partecipare all’Assemblea indipendentemente dalla partecipazione al Convegno .
Segnaliamo ai docenti che parteciperanno al XXIX Congresso ANISA del 9-10 dicembre Raffaello “ Un bellissimo ingegno” che La Villa Farnesina, per il periodo di durata della mostra LEONARDO A ROMA. INFLUENZE ED EREDITÁ ( 4 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020), sarà aperta da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 17:00). Coloro che ritengono possibile una visita domenica 8 dicembre possono prenotare on line a questo link: https://www.booking-villafarnesina.it/it/booking-1/
Info: +(39) 0668027267; linceileonardo2019@lincei.it
La sessione pomeridiana del giorno 10 dicembre, a partire dalle ore 14, sarà dedicata alle operazioni congressuali: Assembla dei Soci, candidature ed elezione del Direttivo e delle Cariche statutarie per il triennio 2019-2022. Tutti i soci in regola con la quota del 2019 hanno il diritto di partecipare, indipendentemente dalla partecipazione al Convegno di studi. Per tutte le novità seguici su www.anisa.it
La partecipazione al Congresso costituisce attività valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti per un totale di 20 ore di formazione ed è previsto l’esonero dal servizio poiché Anisa è inclusa nell’elenco degli Enti accreditati e qualificati per la formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.